Condizionatori, la guida di Enea per risparmiare. In Toscana lo usa il 40% delle famiglie

Condizionatori, la guida di Enea per risparmiare. In Toscana lo usa il 40% delle famiglie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE ECONOMIA

Il 40,2% delle famiglie toscane è dotato di un sistema di climatizzazione estiva. Lo rivela un report dell’Istat relativo al 2021, che evidenzia come nel Centro Italia il 44,2% delle famiglie possieda condizionatori, rispetto al 49,1% del Nord e al 51,2% del Sud. Durante i mesi estivi, i climatizzatori vengono utilizzati in media per sei ore e 17 minuti al giorno: tre ore nel pomeriggio, poco più di due ore durante la notte e circa un’ora al mattino. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Fino a 400 euro per la propria casa grazie a questo bonus: di cosa si tratta e perché è importante agire tempestivamente. (IlCorrierino.com)

L’uso dell’aria condizionata è sempre più diffuso in Italia, con quasi la metà delle famiglie (48,8%) dotata di un sistema di climatizzazione, secondo i dati ISTAT. Di fronte all’incremento dell’uso dei condizionatori, l’ENEA ha fornito una serie di consigli pratici per risparmiare energia e ottimizzare l’efficienza degli apparecchi. (ilCiriaco.it)

Indispensabili quando l'afa e la calura estiva prendono il sopravvento, i condizionatori sono uno degli elettrodomestici che in molti scelgono di installare nella propria abitazione - o nel proprio ufficio - per riuscire a sfuggire alle roventi temperature estive. (ViterboToday)

Il caldo è arrivato, ecco i trucchi per risparmiare sul condizionatore

Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha recentemente diffuso alcuni consigli utili per aiutare gli italiani a prendere consapevolezza dello strumento e spendere di meno. (il Giornale)

Le temperature estive sono sempre più alte di anno in anno e, così, aumenta anche la quantità di cittadini che per le proprie abitazioni decide di affidarsi a sistemi di climatizzazione. Secondo una recente indagine Istat, ne possiede uno il 48,8% delle famiglie e il dato sale fino al 51,2% se prendiamo in considerazione il Sud Italia (49,1% al Nord e 44,2% al Centro). (Corriere della Sera)

Ogni volta che accendiamo il condizionatore per raffreddare velocemente la casa, contribuiamo in modo più o meno consapevole all’inquinamento atmosferico. (Immobiliare.it)