Francesco apre domani la Porta Santa e inaugura il Giubileo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Papa Francesco apre domani la Porta Santa e inaugura il Giubileo ordinario in continuità con quello straordinario sulla misericordia. Un appello a “recuperare il senso di fraternità universale”. E a non “chiudere gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani”. Il Papa testimonia che il kerygma è una persona: Gesù Cristo (In Terris)
La notizia riportata su altri giornali
L'evento inizierà alle 15 dalla chiesa di Sant’Agnese e proseguirà con una processione fino alla cattedrale, dove si terrà la messa. Michele Tomasi, avrà luogo domenica 29 dicembre, come previsto dalla bolla papale Spes non confundit. (Oggi Treviso)
Istituito per la prima volta nel 1300, rappresenta l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Il Giubileo 2025 prevede una quantità eccezionale di eventi, preceduti, il 24 dicembre 2024, dal rito dell'apertura della Porta Santa. (Today.it)
La celebrazione è fisasata alle 15.30 con inizio nella cripta della cattedrale della Spezia, dove i fedeli sono invitati a riunirsi. Sotto la presidenza del vescovo Luigi Ernesto Palletti ci saranno alcune brevi letture, quindi, secondo il rito previsto, si muoverà un corteo processionale per salire dalla cripta, passando dall’esterno, sino alla sovrastante cattedrale di Cristo Re. (CittaDellaSpezia)
Il Giubileo 2025 a Roma inizia con l’apertura della Porta Santa alla Basilica di San Pietro con Papa Francesco alle ore 19 di martedì 24 dicembre 2024. L’Anno Santo terminerà il 6 gennaio 2026, quando il Pontefice richiuderà la Porta Santa in Vaticano. (l'Immediato)
Come spiegare la profondità culturale e religiosa dell'Anno Santo a chi si colloca lontano dal sacro? «Tanto per cominciare bisogna individuare e tenere a mente i simboli (che sono potentissimi) e dai quali si sprigiona tutta la forza di questo rito secolare che venne strutturato in maniera definitiva a partire dal 1500, due secoli dopo il primo Giubileo indetto da Bonifacio VIII». (ilmessaggero.it)
Promossa da Lameziaeuropa, Diocesi di Lamezia Terme, Comune di Lamezia Terme e Caritas, si è svolta nell’area industriale Papa Benedetto XVI di Lamezia Terme, pressoil nuovo stabilimento produttivo della società T&T Porte – Blindati – Infissi di Gianni Torcasio, società insediata nell’area che ha dato ospitalità all’evento, la celebrazione eucaristica natalizia presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme S. (Corriere di Lamezia)