Domenica prossima il Giubileo nelle diocesi, le iniziative a Pavia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PAVIA. Inizia ufficialmente il 24 dicembre il Giubileo 2025 con il rito dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco. Domenica 29 dicembre alle 15.30 prenderà invece il via il Giubileo in tutte le diocesi del mondo. A Pavia l’avvio sarà nella chiesa di Santa Maria del Carmine dove, dopo un momento di preghiera, inizierà la processione verso la cattedrale. La Porta Santa di San Pietro si aprirà quindi la vigilia di Natale e verrà chiusa il 6 gennaio 2026 come un invito alla speranza, nonostante la moltiplicazione dei conflitti, le miserie e le iniquità crescenti, il disprezzo per la vita, la devastazione del pianeta, nonostante tutto ciò che elenca il pontefice nella Bolla di indizione che prende il titolo da un passo della Lettera ai romani, san Paolo che incoraggia i credenti: Spes non confundit, “La speranza non delude”. (La Provincia Pavese)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il momento più importante, che segnerà l’apertura dell’anno giubilare, è in calendario per domenica prossima 29 dicembre, con la celebrazione diocesana di apertura nella cattedrale di San Nicola, preceduta dal pellegrinaggio che partirà, alle 16,30, dal Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare. (SARdies.it)
Sono in arrivo milioni di pellegrini per assistere all’apertura dell’Anno Santo, ma anche per partecipare ai tanti eventi in calendario. È lecito, però, chiedersi ogni quanti anni c’è il Giubileo e, tra le curiosità più comuni, capire perché ha esattamente questa frequenza. (idealista.it/news)
Papa Francesco aprirà ufficialmente il Giubileo del 2025 dedicato alla Speranza con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro il 24 dicembre 2024 alle ore 19.... (Virgilio)
«I Giubilei sono momenti preziosi per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. (L'Osservatore Romano)
Due quelle spalancate dallo stesso pontefice: il 24 dicembre 2024 in San Pietro e il 26 dicembre nel carcere di Rebibbia. La Porta Santa di San Giovanni in Laterano (Diocesi di MIlano)
successo meno di due mesi fa in occasione dell’incontro col mondo delle Associazioni. Partecipazione, sostegno, problematiche e proposte nuove. Sono stati questi i temi che hanno guidato il secondo incontro organizzato dai Giovani Democratici di Lamezia Terme, questa volta dedicato al mondo delle Imprese e tenutosi presso il Birrificio Lametus, non a caso proprio all’interno di una delle aziende del territorio. (Corriere di Lamezia)