Cancellazione delle multe ai no vax, Riccio: «Scienziati aggrediti dai nuovi oscurantisti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È una riflessione in cui lo sconforto e l’indignazione si alternano quella di Mario Riccio, l’anestesista cremonese di Welby e il primo medico a coordinare la parte tecnica di un suicidio assistito in Italia. L’esponente radicale, dirigente dell’Associazione Luca Coscioni, prende spunto per il suo affondo da alcune notizie di questi giorni, fra cui la decisione del Governo di cancellare le multe ai no vax del Covid: Nella nostra provincia sono circa 13mila, pari all’8% dei residenti vaccinabili, gli over 50 che hanno ignorato l’obbligo. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altri giornali
La colleziona. Il segreto, con le multe, consiste nel saper praticare la nobile arte dell’attesa, ma soprattutto nell’accumularne il più possibile, perché maggiore è il numero delle contravvenzioni arretrate o delle cartelle esattoriali in sospeso e più frecce si avranno al proprio arco quando arriverà il momento di sedersi a trattare con lo Stato. (Corriere della Sera)
È giusto o meno cancellare le multe ai no-vax? Mentre la politica si confronta e, a tratti scontra, sulla questione inserita dal governo nel decreto Milleproroghe, già bollinato dalla Ragioneria dello Stato, c'è chi più che delle polemiche si preoccupa di spiegare la ratio del provvedimento. (Secolo d'Italia)
Speriamo che il governo vada fino in fondo nonostante Forza Italia. “Allora ragazzi, qualche parolina ancora sulle multe annullate del Covid. (Nicola Porro)
Il governo Meloni, vivaddio, ha abolito le multe per gli over-50 che non si erano sottoposti alla vaccinazione anti Covid-19 durante la pandemia. Semmai, l’assurdità era aver imposto quell’obbligo con una multa. (StrettoWeb)
Sembra un secolo fa, parliamo dell’altroieri. Una dinamica, quest’ultima, che prosegue tuttora e anzi, in certe frange della popolazione si è estesa ai vaccini ordinari per la profilassi contro le malattie dei bambini. (La Stampa)
Il sottosegretario alla Salute Gemmato – anche lui di FdI – ha detto che annullando le multe si è “chiusa una brutta pagina”, ma non ha risposto su un eventuale rimborso delle sanzioni. (Fanpage.it)