4 novembre 2024 - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti, 0 secondi di lettura Comunicato Stampa COMUNICATO STAMPA Celebrazioni del 4 novembre 2024 Nella mattinata odierna si sono svolte a Mantova le celebrazioni della “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate” iniziata alle ore 11.00 con la deposizione della corona al monumento commemorativo in piazza 80mo Reggimento di Fanteria. La cerimonia è proseguita alle ore 11.30 al Famedio dei Caduti in Piazza XXIV Maggio con l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione e benedizione delle corone presso la cripta del Famedio e la lettura dei messaggi istituzionali: quello del Ministro della Difesa, da parte del Comandante del 4° reggimento artiglieria contraerea “Peschiera” e quello del Presidente della Repubblica, letto dal Prefetto della provincia di Mantova dott. (Ministero dell‘Interno)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Il Presidente Mattarella: "Paese unito e portatore di pace". Il 4 novembre si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l'armistizio che portò al recupero dei territori di Trento e Trieste. (Il Sole 24 ORE)
Minuto, 50 secondi di lettura La mattinata si è aperta al Commissariato del Governo con un brindisi e un saluto ufficiale dedicato agli insigniti dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e alle famiglie degli ex internati militari. (prefettura.interno.gov.it)
Si è svolta oggi a Terni la cerimonia commemorativa del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, in cui si celebra l’anniversario della Vittoria che segnò l’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia. (Ministero dell‘Interno)
Onore ai Caduti, al monumento eretto su via Giacomo Matteotti a Reggio Calabria. Con la deposizione della corona di alloro si sono aperte stamane le solenni celebrazioni in occasione dell’odierna Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. (LaC news24)
Le Fiamme Gialle, nel corso degli incontri, hanno illustrato agli studenti le attività svolte dal Corpo, con particolare riguardo alle “specialità” della Sezione Aerea e del Servizio Cinofilo, soffermandosi altresì sul fenomeno delle droghe, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni a tutela del diritto d’autore e del “Made in Italy”. (Corriere di Lamezia)
Mattarella alla cerimonia della festa delle forze armate 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)