4 novembre 2024 - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti, 0 secondi di lettura Comunicato Stampa COMUNICATO STAMPA Celebrazioni del 4 novembre 2024 Nella mattinata odierna si sono svolte a Mantova le celebrazioni della “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate” iniziata alle ore 11.00 con la deposizione della corona al monumento commemorativo in piazza 80mo Reggimento di Fanteria. La cerimonia è proseguita alle ore 11.30 al Famedio dei Caduti in Piazza XXIV Maggio con l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione e benedizione delle corone presso la cripta del Famedio e la lettura dei messaggi istituzionali: quello del Ministro della Difesa, da parte del Comandante del 4° reggimento artiglieria contraerea “Peschiera” e quello del Presidente della Repubblica, letto dal Prefetto della provincia di Mantova dott. (Ministero dell‘Interno)
Se ne è parlato anche su altri media
Da molto tempo oramai quella del 4 novembre è una festività che ha messo in secondo piano la celebrazione dell’accadimento storico che l’ha originata, anche perché nella nuova temperie culturale ci sarebbe poco da rallegrarsi – a 106 anni di distanza – per un massacro di giovani vite umane accettato per la conquista di terre dove ancora adesso non è scemato il sentimento anti italiano. (Nicola Porro)
4 novembre: Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate CC BY-NC-SA 4.0 DEED (Ministero della Difesa)
Prima del suo ingresso in piazza, Mattarella ha passato in rassegna i militari sulla nave della Marina che l'ha omaggiato con 21 salve di cannone. È il giorno di Sergio Mattarella a Venezia. (ilgazzettino.it)
Si sono concluse ieri, con la solenne cerimonia militare in Cortile degli Svizzeri a Palazzo Ducale, le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’evento ha visto la partecipazione delle più alte autorità della provincia, unite nell’omaggio a tutti coloro che si dedicano alla salvaguardia dei valori fondanti della nostra democrazia e a quanti hanno servito la patria fino all’estremo sacrificio. (Ministero dell‘Interno)
01:37 Tra la gente in attesa di Mattarella a San Marco: "Una grande emozione" (La Nuova Venezia)
«Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo - sono le parole di Mattarella -. I militari in Medio Oriente (L'Eco di Bergamo)