Attacco programmato di Tel Aviv ai porti dello Yemen: nove persone uccise

Attacco programmato di Tel Aviv ai porti dello Yemen: nove persone uccise
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Una decina di aerei israeliani hanno attaccato i porti dello Yemen nel Mar Rosso e le infrastrutture elettriche di Haiz e Dhahban, a sud e a nord della capitale yemenita, Sanaa. Secondo i media locali, nove persone sono state uccise nel porto di Salif e nel terminal petrolifero di Ras Issa, nella provincia di Hodeida. Il direttore della General Electricity Corporation, Meshaal al-Rifi, ha dichiarato che la fornitura elettrica locale è stata compromessa dai danni alle stazioni di distribuzione elettrica e ai serbatoi di carburante. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Le bombe e i missili cadono su Sana'a, capitale dello Yemen, e sul porto di Hodeida ma i destinatari si chiamano Iran e Arabia Saudita: i raid di Israele sul Paese della penisola arabica nella notte tra il 18 e il 19 dicembre hanno rilanciato l'azione di Tel Aviv nel quadrante mediorientale e parlano sia a Teheran, rivale strategico numero (Inside Over)

Secondo le informazioni rilasciate dall’IAF, l’operazione ha visto l’impiego di 14 velivoli tra F-15 e F-16, supportati da aerocisterne e aerei SIGINT/AEW&C. 20/12/2024 | TOMMASO MASSA (RID)

Israele ha colpito lo Yemen in risposta all'attacco missilistico degli Houthi avvenuto nella notte verso il territorio dello Stato ebraico. Israele ha dichiarato di aver colpito "obiettivi militari" appartenenti ai ribelli Houthi dello Yemen dopo aver intercettato un missile lanciato dal gruppo ribelle. (Today.it)

Guerra Israele- Hamas e Siria, le ultime notizie di oggi 21 dicembre. DIRETTA

L'attacco ha preso di mira una casa a Jabalia, nella parte settentrionale della Striscia, aggiunge la stessa fonte, precisando che al momento non si hanno maggiori informazioni. Almeno dieci persone sono rimaste uccise oggi in un attacco israeliano a Jabalia, a nord di Gaza. (La Stampa)

Le autorità israeliane "hanno intenzionalmente privato i civili palestinesi di Gaza di un adeguato accesso all'acqua dall'ottobre 2023, con grande probabilità causando migliaia di morti e commettendo così il crimine contro l'umanità di sterminio e atti di genocidio": lo afferma Human Rights Watch in un rapporto. (la Repubblica)

L'esercito israeliano ha dichiarato di non essere riuscito a intercettare un "proiettile" lanciato dallo Yemen che è atterrato vicino a Tel Aviv. Sono 14 i feriti, lievi, dal 'proiettile' lanciato nella notte dallo Yemen su Israele, secondo il servizio medico nazionale israeliano. (Sky Tg24 )