Dopo le feste, un italiano su tre si mette a dieta

Dopo le feste, un italiano su tre si mette a dieta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
R101 SALUTE

Alzi la mano chi non ha messo peso durante queste vacanze. Tra cene e pranzi natalizi e cenoni di fine anno, tra panettoni, pandori e cioccolato vario, nonché cotechini e zamponi, e lenticchie, frutta secca, pane, carne, pesce, salumi e formaggi. Sicuramente non abbiamo seguito una dieta sana e disintossicante. Per questo, da un sondaggio della Coldiretti, è risultato che un italiano su tre ha deciso di mettersi a dieta. (R101)

La notizia riportata su altre testate

Sarà meglio il ritorno graduale ad una dieta sana o la terapia d'urto con privazioni pressoché totali? «No, è meglio gradualmente ritornare ad un'alimentazione corretta senza fare sbalzi di nessun genere – dice in esclusiva al nostro Network LaC il dottor Vincenzo Capilupi, specialista in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo dietetico – anche perché non dobbiamo solamente valutare il discorso calorico, ma anche tutto quello che noi assumiamo con i cibi, che servono anche a regolare il nostro organismo. (LaC news24)

Durante il periodo delle festività, infatti, molti si trovano ad affrontare gli effetti degli eccessi alimentari e non solo. Durante queste feste, è molto facile mangiare quantità eccessive di dolci e bere più alcolici del solito. (RicettaSprint)

«Le festività natalizie portano quasi sempre un aumento di peso: cenoni, incontri, pranzi con parenti e amici rappresentano una continua tentazione. Leggi anche Dieta mediterranea: perché è ancora il modello alimentare da adottare (Io Donna)

In forma dopo le feste: "Mele e tisane spezza-fame e mezz’ora a passo svelto"

Se durante le feste abbiamo esagerato a tavola, trascurando anche l'attività fisica e la nostra alimentazione, non dobbiamo avere paura di non riuscire più a rimetterci in forma.... (Virgilio)

Dopo i ricchi pranzi e cene delle festività natalizie, molti si trovano a fare i conti con fastidi digestivi come gastrite e reflusso. Il consumo di alimenti pesanti, fritti o ricchi di zuccheri, spesso associato a pasti troppo abbondanti e ravvicinati, può portare a un sovraccarico del sistema digestivo. (italiani.it)

La grande abbuffata delle feste natalizie è alle spalle e bisogna tornare a fare i conti, oltre che con la routine di tutti i giorni, anche con la bilancia. Di Mario Ferrari PISA "Per evitare di mangiare anche l’uva dalla carta da parati il rimedio migliore sono le tisane spezzafame". (LA NAZIONE)