Riforma disabilità, Mattarella: “Opportunità preziosa per una società più equa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riforma disabilità, Mattarella: “Opportunità preziosa per una società più equa” Di “Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione. La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della giornata delle persone con disabilità. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Casa al Plurale è l’Associazione senza scopo di lucro che rappresenta le organizzazioni che operano nel Lazio a sostegno delle persone con disabilità, dei minori in stato di abbandono e delle donne con bambino che vivono situazioni di grave fragilità sociale. (Repubblica Roma)
L’International day of persons with disabilities promuove diritti e inclusione per le persone con disabilità. L’ingresso nel mondo del lavoro rimane una sfida complessa, e tra gli over 65, 14 su 100 non sono autonomi nelle attività quotidiane (Sky Tg24 )
Il Centro per la Salute Globale dell'Istituto Superiore di Sanità, guidato dal dottor Maurizio Federico (virologo e biologo), ha condotto uno studio scientifico critico, finanziato dal Ministero della Salute e pubblicato sul Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI), in cui viene accertata la correlazione tra vaccino Covid a mRNA e mio-pericarditi ed emerge anche la possibilità dello sviluppo di tumori, cancro e turbo-cancro o di malattie autoimmuni e infiammazioni croniche, o una loro riacutizzazione. (Il Giornale d'Italia)
"L'affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. (Sky Tg24 )
Dal 2025 entra in vigore la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che prevede l’obbligo di rendicontazione di carattere non finanziario per gli Enti di Interesse Pubblico, le grandi imprese non quotate, le PMI quotate e le imprese succursali con capogruppo extra-UE. (Alley Oop)
Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità - Archivio Avvenire (Avvenire)