Caos canone Rai, scontro Lega-Forza Italia. Chigi: 'Un inciampo che non giova a nessuno'

Caos canone Rai, scontro Lega-Forza Italia. Chigi: 'Un inciampo che non giova a nessuno'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Ieri Forza Italia ha votato contro l'emendamento della Lega per ridurre il canone da 90 a 70 euro. Poi il Carroccio ha bloccato una proposta dell'azzurro Lotito sulla sanità in Calabria. La premier: "Sono solo schermaglie". Ma le opposizioni partono subito all'attacco. "Incapaci di governare il Paese, troppo presi a litigare tra di loro", dice la leader dem Elly Schlein Un incidente che secondo la premier Giorgia Meloni si poteva, e si doveva, evitare. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Nelle ultime, concitate ore, il Governo Meloni è stato battuto per due volte in commissione Bilancio del Senato, che alla fine ha approvato il Dl Fiscale. La giornata nera del governo ha raccontato l’epilogo di un braccio di ferro interno chiuso senza compromessi. (Il Sole 24 ORE)

Il primo ad appellarsi al cavaliere che fu è il leader leghista. «Ricordo che anche l’amico Berlusconi riteneva che il canone Rai fosse una tassa, una gabella su cui riflettere e da limare, non da cancellare, io sarei per la cancellazione ma in medio stat virtus», dice il vicepremier nonché ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, aggiungendo che «la cosa curiosa è che si è votato quello che l'intera maggioranza ha votato l'anno scorso, abbiamo votato lo stesso testo. (Italia Oggi)

Peraltro il canone era già stato ridotto l’anno scorso con i voti di tutta la maggioranza. Ammetto però che nelle ultime ore non ho seguito direttamente le dinamiche parlamentari perché mi sono dedicato allo sciopero dei trasporti. (Agenzia askanews)

Manovra, Nicita (Pd): "Il governo litiga sul canone Rai, ma mancano i fondi su sanità e scuola"

La Lega, invece, si è espressa contro con tutta l’estrema destra del gruppo filo Putin e filo Trump dei Patrioti europei. Prima osservazione: il governo non andrà in crisi solo perché FI ha votato sulla Rai con le opposizioni, in disaccordo con FdI e Lega che volevano tagliare il canone della tv di Stato. (Corriere della Sera)

E perché fotografa una compagine che ormai marcia in ordine sparso su svariati dossier. È una giornata difficile e lunga per la war room di Palazzo Chigi. (Tiscali Notizie)

La lite tra FI e Lega sul taglio del canone Rai "dimostra un clima di tensione evidente nel governo", dice a Fanpage.it, Antonio Nicita, senatore del Pd in Commissione bilancio. (Fanpage.it)