Ue, i paletti dei Verdi a Ursula Von der Leyen: «Escluda i Conservatori». Le resistenze tra i Popolari

Ue, i paletti dei Verdi a Ursula Von der Leyen: «Escluda i Conservatori». Le resistenze tra i Popolari
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

BRUXELLES Parte dai verdi la maratona di Ursula von der Leyen al Parlamento europeo, alla ricerca dei voti che, nello scrutinio segreto di Strasburgo (con ogni probabilità il 18 luglio), le consentano di blindare la riconferma per un bis al vertice della Commissione Ue. Ieri, a Bruxelles, la numero uno dell’esecutivo Ue ha avuto un incontro con i rappresentanti della formazione ecologista che nell’emiciclo vanta 54 seggi: un cuscinetto pregiato per assicurarsi un atterraggio morbido in caso di franchi tiratori nei ranghi dell’alleanza a tre teste che la sostiene: popolari, socialisti e liberali insieme hanno 399 eurodeputati, appena 38 in più della maggioranza assoluta di 361 necessaria per l’approvazione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

In caso di rinuncia, papabili Michelle Obama, Kamala Harris o il californiano Gavin Newsom.Allarme rosso. Il Partito democratico è piombato nel più totale subbuglio dopo... (La Verità)

Lo ha detto il co-presidente del gruppo dei Verdi, Bas Eickhout , al termine dell'incontro con Ursula von der Leyen. (Gazzetta del Sud)

Il vero nazionalista retrivo è Macron».«La nuova maggioranza europea si allarghi ai conservatori, per porre fine alle follie green». L’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini: «Se invece la maggioranza aprisse ai Verdi, bocciati alle urne, entrerebbero in scena i franchi tiratori (La Verità)

Chi può tradire Ursula, gollisti francesi destra irlandese e forse i dem italiani

Von der Leyen cerca quindi di allargare i suoi negoziati nonostante le difficoltà poste dai veti incrociati delle diverse famiglie politiche europee. Qui il voto segreto espone la presidente alla trappola dei franchi tiratori (LA STAMPA Finanza)

Le parole nostalgiche e antisemite di alcuni giovani quadri del partito non resteranno senza provvedimenti. Forza nuova pronta ad adottarli: «Siete ben accetti».Non sono camerati che sbagliano,... (La Verità)

Se un pezzo di internazionale sovranista si appresta ad annunciare, questa mattina, una possibile riorganizzazione dei propri ranghi, Ursula von der Leyen si prepara invece a sfoderare il sorriso più smagliante e il programma politico più equilibrato pur di scampare alla trappola delle defezioni e dei franchi tiratori quando, giovedì 18 luglio, si presenterà agli europarlamentari riuniti a Strasburgo per la prima plenaria della legislatura, chiamata a votarle la fiducia. (ilmattino.it)