Cordoglio per Roberto Herlitzka. Vinse il premio Ermete Novelli alla Rocca nel 2004

Cordoglio per Roberto Herlitzka. Vinse il premio Ermete Novelli alla Rocca nel 2004
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Bertinoro piange la scomparsa del grande attore Roberto Herlitzka, morto a Roma a 86 anni. Herlitzka aveva vinto la 2ª edizione del premio Ermete Novelli, nel 2004. In quell’occasione, alla Rocca di Bertinoro, aveva incantato il pubblico recitando il V canto dell’Inferno di Dante. Nato a Torino nel 1937, suo padre Bruno era un migrante di origine ebraica trasferitosi in Italia dalla Cecoslovacchia, poi scappato in Argentina per sfuggire alle leggi razziali (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Si sono svolti stamani a Roma i funerali del grande attore Roberto Herlitzka. Il ricordo di Marco Bellocchio per l'amico, che ha diretto più volte al cinema. News Cinema (ComingSoon.it)

Solo Roberto Herlitzka medesimo può consolare della scomparsa, recente, di Roberto Herlitzka. Un classico (Conversazioni di teatro, il titolo) di quell… (la Repubblica)

In questa breve dichiarazione c’è molto, moltissimo dell’uomo e dell’artista Roberto Herlitzka, uno dei più importanti attori di teatro italiani, noto in particolare per aver interpretato sul grande schermo Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio (2003, per cui vinse un David di Donatello per il Miglior attore non protagonista). (Artribune)

Marco Bellocchio piange la morte di Roberto Herlitzka: "Grande come Moro, non si atteggiava come certi grandi attori"

Talento inesorabile di teatro e cinema, è morto ieri a Roma a 86 anni: vedovo da pochi mesi dell’adorata Chiara, riceverà l’ultimo saluto domani nella chiesa di San Saturnino alle 10:30. Addio a Roberto Herlitzka (Il Fatto Quotidiano)

La scomparsa dell'attore teatrale e cinematografico ottantaseienne Roberto Herlitzka, avvenuta ieri a Roma, suscita una sin troppo scontata considerazione: avrebbe meritato molta più fortuna. Non che non ne abbia avuta. (il Giornale)

"Ricordare in poche righe Roberto Herlitzka è impossibile", così Marco Bellocchio ha iniziato il suo elogio all'attore scomparso ieri a 86 anni. E sulla moglie Chiara Cajoli: "Erano molto legati, le è sopravvissuto qualche mese". (Fanpage.it)