Addio all’attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni

Addio all’attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Roma, 31 lug. È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: "Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il (Io Donna)

Su altre fonti

Impersonava – e non era difficile riuscire credibile – l’attore «bravo», quello che si ritrovava suo malgrado in un ambiente dove tutti lavorano senza badare alla qualità, dove la recitazione è grossolana e finta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Herlitzka aveva vinto la 2ª edizione del premio Ermete Novelli, nel 2004. Bertinoro piange la scomparsa del grande attore Roberto Herlitzka, morto a Roma a 86 anni. (il Resto del Carlino)

Gassman, innamorato della sontuosità della nostra lingua, s… (La Stampa)

L'attore (quasi) perfetto che sul set non sbagliava

Un volto scavato, tra il tenero e l’inquietante, un naso aquilino, capelli candidi e svolazzanti, uno sguardo profondo come la voce e un corpo che irradiava, attraverso i gesti e le posture, l’anima del personaggio interpretato di volta in volta sul palcoscenico o sul set. (Avvenire)

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. (Corriere della Sera)

Col suo volto affilato, solcato dalle rughe; la sua voce profonda, roca, inimitabile; i suoi movimenti solenni, sarebbe stato perfetto per la cinematografia di Elio Petri, Francesco Rosi o Valerio Zurlini nei loro anni migliori. (il Giornale)