Comitato militare Nato a Praga, mentre cresce la rabbia di Mosca

Comitato militare Nato a Praga, mentre cresce la rabbia di Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Praga, 13 set. – La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. Il tutto mentre si consuma una forte crisi diplomatica tra Mosca e Londra e dopo le roventi dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin sul rischio di una “guerra” se all’Ucraina fosse consentito di utilizzare armi a lungo raggio fornite dalla NATO per colpire obiettivi all’interno della Russia, come richiesto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

I due leader discuteranno l’uso dei missili Storm Shadow da parte dell’Ucraina, una mossa che potrebbe infiammare il conflitto con la Russia. Intanto, Mosca ha inserito due giornalisti Rai nella lista dei ricercati per ingresso illegale (FIRSTonline)

Joe Biden è "sul punto" di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. (Gazzetta di Parma)

I dettagli del piano verranno definiti oggi nella capitale Usa, durante l'incontro tra Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer. (il Giornale)

Ucraina, Zelensky apre: "A novembre un summit per la pace, la Russia sarà invitata"

"Il nostro incontro con il Presidente Biden è previsto per questo mese. Un insieme di soluzioni interconnesse che daranno all'Ucraina abbastanza potere, abbastanza cose, per mettere questa guerra sulla strada della pace", ha detto durante una conferenza a Kiev. (il Dolomiti)

E Joe Biden sarebbe "sul punto" di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. La Russia ha dichiarato persone ricercate gli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entrati illegalmente sul territorio nazionale con le truppe ucraine nel Kursk. (Sky Tg24 )

Sarà ”un piano per una pace affidabile” quello che Zelensky presenterà questo mese al presidente degli Stati Uniti Joe Biden (leggi qui). “Presenterò a Biden un piano per la vittoria” (Il Faro online)