Speciale guerra in Medio Oriente: Israele, scontro su più fronti

Speciale guerra in Medio Oriente: Israele, scontro su più fronti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI INTERNO

Archiviato l’anniversario, resta la guerra. All’indomani del 7 ottobre, giorno in cui Israele e altri paesi del mondo hanno ricordato l’attacco di Hamas dello scorso anno, l’escalation in Medio Oriente appare sempre più lontana da una conclusione. Mentre tutti i riflettori sono puntati sull’Iran, con Israele che deve ancora rispondere all’attacco missilistico subito ormai una settimana fa, Tel Aviv continua la sua guerra su più fronti. (ISPI)

Ne parlano anche altre fonti

Si è tenuta a Roma, presso il Tempio Maggiore, la commemorazione delle vittime dell'attacco terroristico che ha colpito Israele il 7 ottobre 2023. (Corriere TV)

di Nello Del Gatto Torture e corpi bruciati: nel Kibbutz di Be'eri a un anno dal massacro (La Stampa)

Di Roberto Paglialonga Dal 7 ottobre 2023, quando Hamas ha attaccato Israele, è trascorso un anno. Alle prime ore del giorno, ultimo della festività ebraica di Sukkot, circa 3.000 miliziani di Hamas lanciano un attacco senza precedenti a Israele, facendo irruzione nei kibbutz oltre il confine con Gaza a bordo di auto, pick-up, moto e parapendii a motore. (Vatican News - Italiano)

Il rabbino Milano: «Mi ha stupito l’ondata di antisemitismo dopo il 7 ottobre»

Ma non si ferma la guerra in Medioriente. E mentre da Gaza, Libano e Yemen arrivano nuovi attacchi con razzi, droni e missili contro Tel Aviv, va avanti l'operazione di terra israeliana nel Paese dei Cedri, ma anche quella nell'enclave palestinese. (Tiscali Notizie)

"Consentitemi di salutare in maniera calda e sentita l'ambasciatore designato di Israele, Jonathan Peled, che è accompagnato dal Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni e Presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun". (Il Sole 24 ORE)

Forse non siamo stati in grado di vedere l’insegnamento dell’odio che è stato perseguito per decenni, insegnato nelle scuole di Hamas, anni di predicazione dell’odio. I segnali c’erano da molti anni, non li abbiamo voluti vedere”. (Corriere TV)