Da Carter a Biden, la lezione di una doppia uscita di scena
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che cosa chiediamo ai nostri leader politici? E da cosa li giudichiamo quando non appaiono più come leoni in ascesa, ma sono appena illuminati dalla luce fioca sul viale del tramonto? La doppia uscita di scena di Jimmy “nocciolina” Carter e di “Sleepy Joe” Biden qualcosa, a questo proposito, potrebbe suggerire. Entrambi presidenti democratici da un solo mandato, con analoghi percorsi alla Casa Bianca segnati da difficoltà economiche interne e crisi degli ostaggi, pur con tutte le differenze del caso, Carter e Biden sono accomunati da quell’alone di “underrated”, di sottovalutati, che non rende loro pienamente giustizia e che pone qualche domanda anche a tutti noi. (Avvenire)
Su altri giornali
Se nell’aldilà esistesse un Empireo riservato agli statisti operatori di pace, sarebbe quasi vuoto. Vi si troverebbe, al massimo, Gandhi con Nehru, Olaf Palme e Willy Brandt, Yitzhak Rabin e Yasser Arafat, Mandela, Luther King e Michail Gorbaciov. (il manifesto)
"Ci sarò. Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che parteciperà ai funerali di Stato dell'ex presidente Jimmy Carter, morto domenica all'età di 100 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma … L’ex segretario di Stato di Nixon e Ford e l’ex presidente, entrambi Nobel per la Pace, erano agli antipodi: un figlio di puttana di grande successo e un sant’uomo di grande insuccesso. (Il Fatto Quotidiano)
Il 9 gennaio sarà giornata di lutto nazionale negli Usa in onore di Jimmy Carter, e nello stesso giorno a Washington si terrà il funerale di Stato come annunciato da Joe Biden, che ha invitato l'intero popolo americano a rendere omaggio all'ex presidente, morto domenica all'età di 100 anni nella sua casa di Plains, in Georgia. (il Giornale)
Il lungo addio a Jimmy Carter è iniziato in Georgia, dove la vita del 39° presidente degli Stati Uniti è iniziata più di 100 anni fa. Presenti, oltre alla famiglia, anche gli ex agenti dei servizi segreti che hanno protetto il defunto presidente durante la sua presenza alla Casa Bianca (Corriere TV)
– Jimmy Carter non è stato un Presidente qualsiasi. Dire questo potrebbe sembrare retorico, uno di quei cliché che si sbandierano ogni volta che qualcuno – famoso o meno – lascia questa terra. Ma nel caso di Carter, non è così. (Il Faro online)