Valori immobiliari, cosa è successo ai prezzi delle case nel 2024

Valori immobiliari, cosa è successo ai prezzi delle case nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

Dopo due anni di crescita costante, i valori immobiliari nel 2024 sono entrati in una fase di transazione, con un andamento oscillante dei prezzi che alternano momenti di ripresa, con battute d'arresto. Un ulteriore crescita dei prezzi delle case potrebbe però aspettare all'orizzonte, considerando l'inversione di tendenza della domanda e degli scambi, spinte dal calo dell'inflazione e dal taglio dei tassi di interesse. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la battuta d'arresto del primo trimestre, le compravendite residenziali hanno registrato un'inversione di tendenza nel corso del 2024. Nonostante i numeri siano ancora inferiori ai dati del 2021 e 2022, sono il segnale di un ritrovato vigore del mercato immobiliare che fa ben sperare per il prossimo futuro. (idealista.it/news)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Prezzi delle abitazioni alle stelle. Ma la crescita non è destinata ad arrestarsi. (brescia.corriere.it)

Mercato immobiliare italiano 2024: prezzi in aumento del 2,2% su base annua

BOLOGNA – Un aumento “considerevole” sui prezzi di vendita e una stabilità dei canoni di affitto, già cresciuti. Un anno che dovrebbe essere influenzato positivamente sul fronte delle compravendite dal progressivo miglioramento dei tassi applicati ai mutui per l’acquisto, che dunque potrebbero convincere parte delle fa… (La Repubblica)

Uffici e logistica – assieme ad alcune tipologie di residenziale, come lo student housing – saranno i driver della crescita. Tuttavia, nel 2025, il comparto immobiliare italiano vedrà una loro accelerata soprattutto nella seconda parte dell’anno. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

"Il rialzo dei prezzi – spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'Ufficio Studi di idealista – è dovuto alla scarsità di immobili disponibili, che ha compensato l'effetto negativo dei costi del credito elevati. (LA STAMPA Finanza)