Immobiliare.it: "Mercato della casa in ripresa in Italia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di: Redazione 30/12/2024 Il mercato immobiliare italiano sta attraversando un periodo di ripresa, come dimostrato dalla crescita delle transazioni nell'ultimo trimestre dell’anno. Nonostante alcune incertezze, il settore sembra essersi stabilizzato grazie anche a condizioni di accesso al credito più favorevoli. Le previsioni per il 2025 indicano un ulteriore rialzo dei prezzi sia per le compravendite che per le locazioni, con andamenti variabili nelle diverse città italiane. (Italia Informa)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo la battuta d'arresto del primo trimestre, le compravendite residenziali hanno registrato un'inversione di tendenza nel corso del 2024. Due i fattori che influiscono in questo panorama: il calo dell'inflazione e il taglio dei tassi di interesse sui mutui che stanno dando nuova vita alla domanda di abitazioni. (idealista.it/news)
Il portale idealista posiziona il nostro capoluogo tra i cinque che hanno subìto i maggiori incrementi. La prima città è Vicenza (con un aumento del 15,6% del valore), seguono Como (con 13,2%) e Trieste (10,1%). (brescia.corriere.it)
I prezzi delle abitazioni in Italia hanno fatto registrare un aumento del 2,2% nel corso del 2024, per attestarsi a un valore medio di 1.880 euro al metro quadro. (Real Estate Pambianco news)
Anno di “assestamento” (Mutui.it)
Secondo il report di dicembre sulle locazioni dell’Ufficio Studi di idealista, il portale immobiliare leader in Italia per lo sviluppo tecnologico, i prezzi degli affitti hanno continuato a crescere significativamente su base annua, registrando un aumento dell’11,1% rispetto a novembre 2023. (idealista.it/news)
A dirlo sono le previsioni del portale Immobiliare.it Insights, che ha analizzato i dati delle 12 principali città italiane. Quanto costa comprare casa a Firenze Cresce ancora il prezzo degli affitti Le tendenze del mercato Quanto costa comprare casa a Firenze Secondo lo studio, il prezzo medio al metro quadro per l’acquisto di una casa a Firenze supererà i 4.500 euro al metro quadrato, con un aumento superiore ai 200 euro a metro quadrato rispetto al 2024. (LA NAZIONE)