Case, prezzi in crescita del 2,2% in Italia nel 2024

Case, prezzi in crescita del 2,2% in Italia nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Real Estate Pambianco news ECONOMIA

I prezzi delle abitazioni in Italia hanno fatto registrare un aumento del 2,2% nel corso del 2024, per attestarsi a un valore medio di 1.880 euro al metro quadro. Un trend dovuto alla scarsità di immobili disponibili, che ha compensato l’effetto negativo dei costi del credito elevati”, spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista che per il 2025 prevede un incremento graduale e costante dei prezzi, accompagnato da una ripresa delle compravendite, favorita dai primi tagli ai tassi ipotecari avviati nella seconda metà dell’anno e dal ritorno della domanda, in particolare nelle grandi città. (Real Estate Pambianco news)

Se ne è parlato anche su altre testate

Firenze si conferma come una delle realtà più costose, soprattutto per gli affitti, che continueranno a salire. Quanto costa comprare casa a Firenze Cresce ancora il prezzo degli affitti Le tendenze del mercato Quanto costa comprare casa a Firenze Secondo lo studio, il prezzo medio al metro quadro per l’acquisto di una casa a Firenze supererà i 4.500 euro al metro quadrato, con un aumento superiore ai 200 euro a metro quadrato rispetto al 2024. (LA NAZIONE)

Come accaduto nel 2023, anche nel 2024 è stato registrato un elevato interesse per il mercato degli affitti. (idealista.it/news)

Uffici e logistica – assieme ad alcune tipologie di residenziale, come lo student housing – saranno i driver della crescita. Mentre, lato locazioni, la domanda rimarrà robusta in quasi tutti i settori, sebbene il livello raggiunto dai canoni stia cominciando a riflettersi sull’assorbimento... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Prezzi delle case alle stelle, Brescia è tra le città con i maggiori incrementi

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel 2024, sottolinea il report, il mercato immobiliare ha continuato a risentire delle tensioni economiche globali e della stretta monetaria delle banche centrali per contrastare l'inflazione: specialmente nel primo semestre, i tassi di interesse sui mutui, soprattutto i mutui prima casa, si sono mantenuti poco sotto i livelli record toccati a fine 2023, rendendo più oneroso per le famiglie accedere al credito per l'acquisto della casa. (Mutui.it)

Brescia è tra le città in cui i prezzi sono aumentati maggiormente nel 2024. Prezzi delle abitazioni alle stelle. (brescia.corriere.it)