Opena Arms, il giudice Zaccaro (Area): “La magistratura si può criticare ma la politica non delegittimi un’altra autorità dello Stato”

Opena Arms, il giudice Zaccaro (Area): “La magistratura si può criticare ma la politica non delegittimi un’altra autorità dello Stato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Giovanni “Ciccio” Zaccaro, giudice a Roma e segretario di Area, la corrente della magistratura che insieme a Magistratura democratica rappresenta la cosiddetta sinistra giudiziaria, dice che no, i magistrati non commetteranno lo stesso errore. “Non saremo noi a non aver rispetto per le istituzioni”. Che significa quindi? “Che se i parlamentari vorranno manifestare sotto il tribunale di Palermo pe… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutta quell’operazione, sostiene l’avvocata e senatrice leghista Giulia Bongiorno per chiedere la piena assoluzione dell’imputato capo del suo partito, fu una manovra politica per mettere in difficoltà Salvini e la sua strategia dei «porti chiusi» contro l’immigrazione clandestina. (Corriere Roma)

In un precedente intervento su questo sito, senza entrare nel merito della sussistenza dei reati attribuiti al ministro Matteo Salvini, è stata esaminata la natura dell’atto di assegnazione del P.O.S (Place of Safety) per dimostrare che la configurazione giuridica dell’atto costituisce il presupposto necessario l’individuazione della fattispecie di reato e del responsabile o dei responsabili del presunto atto omissivo su cui si fonda tutto l’impianto accusatorio. (Nicola Porro)

Ma la difesa del leader della Lega è passata al contrattacco, mettendo nel mirino la parte civile, ossia l’ong spagnola che nell’agosto del 2019 prese a bordo i migranti che Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, non volle far sbarcare a Lampedusa. (Nicola Porro)

Open Arms, ecco come Salvini può trasformare le accuse in una spinta elettorale

Era l'unica del pool di magistrate a non essere ancora tutelata. Manifestazione di deputati e senatori a sostegno del leader, che commenta: «A testa alta, senza paura, per l’Italia e gli italiani» (Open)

Nell’agosto del 2019 il ministro Salvini stava combattendo una battaglia, ma certamente non contro i migranti che sono stati assistiti e tutelati. «Assoluzione perché il fatto non sussiste». (Giornale di Sicilia)

Questa, almeno, la richiesta del pm, che ha accusato il segretario del Carroccio di sequestro di persona e abuso d'ufficio per aver impedito nel 2019, da ministro dell'Interno, lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa, costringendo le persone a rimanere a bordo della nave dell'Ong spagnola. (ilmessaggero.it)