Il calendario delle principali scadenze fiscali di dicembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dicembre è un mese molto importante per le scadenze fiscali, tra versamenti, adempimenti periodici e gli ultimi appuntamenti dell’anno. Dalla rottamazione quater al saldo dell’IMU, fino all’acconto IVA e alla gestione delle imposte sui contratti di locazione, i contribuenti sono chiamati a rispettare numerose date, spesso accompagnate da specifici codici tributo e obblighi formali. L’attenzione ai dettagli è essenziale per evitare sanzioni o irregolarità, soprattutto nei giorni di fine anno, quando si intensificano gli adempimenti. (Lavoro e Diritti)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel mese di dicembre 2024 sono previste decine di adempimenti e importanti scadenze fiscali, 45 in totale, che coinvolgono privati cittadini, autonomi, professionisti, enti, imprese e datori di lavoro. (PMI.it)
Dal 1° al 15 dicembre 2024 non sono previste scadenze di particolare importanza a parte quelle in scadenza il 30 novembre che slittano al 2 dicembre in quanto il 30 cade di sabato. (MySolution)
Tra i primi appuntamenti del mese, ci sono quelli del 2 dicembre. Le scadenze fiscali del 2 dicembre (idealista.it/news)
21-bis del D.L. n. (MySolution)
2 dicembre Il primo lunedì del mese i contribuenti saranno chiamati al versamento della seconda rata o dell'acconto unico di Irpef, Ires, Irap e imposte sostitutive. (il Giornale)
Anche in questo mese sono presenti diversi appuntamenti fiscali da segnare in agenda, come il pagamento dell’IVA, del bollo auto, delle ritenute d'imposta e della Tobin Tax. Tra le scadenze da segnalare ci sono in particolare il concordato preventivo biennale, il cui nuovo termine scade il 12 dicembre, e anche il versamento dell’ottava e ultima rata della tregua fiscale, cioè la sanzione ridotta a 1/18 del minimo a seguito del ravvedimento speciale previsto dalla Legge di Bilancio 2023 (Sky Tg24 )