La Bce sui Btp: "Spread giù grazie alla manovra". Ora si rischia di più con i titoli tedeschi e francesi

La Bce sui Btp: Spread giù grazie alla manovra. Ora si rischia di più con i titoli tedeschi e francesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Poiché la fiducia è una cosa seria, a una manovra finanziaria seria corrisponde la fiducia dei mercati. L'equazione è elementare, ma raramente la Bce l'ha usata in passato con l'Italia. L'ultimo Bollettino della Banca centrale guidata da Christine Lagarde (in foto) mette invece in relazione proprio la legge di Bilancio messa a punto dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, con il raffreddarsi dello spread (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Lo evidenzia la Bce nel Bollettino economico evidenziando l'effetto avuto dalle elezioni statunitensi e dal successivo aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi che "si è propagato ai mercati dei titoli di Stato dell’area dell’euro". (Adnkronos)

Un endorsement inatteso, ma forse non del tutto disinteressato. Lo si legge tra le righe del Bollettino economico della Bce, che applaude al calo dello spread italiano reso possibile dal "clima di fiducia" sulla tenuta dei conti pubblici di cui beneficiano anche Grecia, Spagna e Portogallo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Negli ultimi mesi dell’anno la fiducia nella Manovra economica italiana ha contribuito a limitare le tensioni sui mercati finanziari tricolore. Lo sottolinea il Bollettino economico della Banca centrale europea (Bce). (Milano Finanza)

Bce vede crescita lenta, a 1,1% nel 2025

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 gen - "Nonostante un allentamento a seguito delle recenti riduzioni dei tassi di interesse decise dal Consiglio direttivo, che rendono i nuovi prestiti a imprese e famiglie gradualmente meno onerosi, le condizioni di finanziamento si confermano rigide, in quanto la politica monetaria permane restrittiva e i passati rialzi dei tassi di interesse si stanno ancora trasmettendo alle consistenze dei crediti in essere". (Il Sole 24 ORE)

Spread e fiducia: un legame cruciale Lo spread italiano è una misura del rischio percepito dai mercati finanziari riguardo al debito pubblico italiano rispetto a un punto di riferimento considerato più sicuro, solitamente rappresentato dai titoli di Stato tedeschi (Bund). (QuiFinanza)

La Bce vede una crescita lenta stimando un +1,1% per il 2025. Il bollettino economico della Bce mette in evidenza come le proiezioni degli esperti parlino di una crescita economica dello 0,7% nel 2024, dell’1,1% nel 2025, dell’1,4% nel 2026, per poi scendere all’1,3% nel 2027. (LAPRESSE)