Pierpaolo Morciano morto a 26 anni, il kit per la «droga della risata» comprato al supermercato: cos'è il protossido di azoto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pierpaolo Morciano ha trascorso l'ultima domenica della sua vita festeggiando i 26 anni. Era il 17 novembre quando lui e i suoi amici avevano deciso di «divertirsi» per il compleanno. Una morte non comune, ma dal sapore amaro: il giovane ha inalato la «droga della risata». Dopo aver comprato poco prima i palloncini e la bomboletta con il gas esilarante con l’idea di usarli per festeggiare il compleanno. (leggo.it)
Ne parlano anche altre testate
Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ieri sera ad Alessano, piccolo centro del sud Salento, dove un giovane di 26 anni è morto mentre festeggiava insieme agli amici vicino alla sua abitazione. (tarantobuonasera.it)
L'ossido di diazoto, più conosciuto come gas esilarante (indicato anche come protossido di azoto) è utilizzato come analgesico e come anestetico in dosi ad alte concentrazioni miscelato all'ossigeno. (Corriere della Sera)
Notizia in aggiornamento (il Giornale)
Secondo quanto accertato il giovane era per strada insieme a suoi amici quando si è sentito male. Inutili i soccorsi. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia per stabilire le cause della morte e, tra le altre cose, se la cosiddetta ‘droga della risata’ possa essersi innestata su altre patologie pre-esistenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il giovane, insieme agli amici, avrebbe inalato il gas direttamente dai palloncini per ottenere un effetto euforico, ma è stato l’unico del gruppo a subire un malore improvviso, la cui causa verrà determinata dall'autopsia (durante la quale, come confermato dalle indagini, saranno effettuati anche test tossicologici). (Vanity Fair Italia)
L'autorità giudiziaria disporrà approfondimenti clinici e l’autopsia per chiarire le cause del decesso. (Fanpage.it)