Meteo: è tempo della neve, quella seria! Inverno scatenato!

Meteo: è tempo della neve, quella seria! Inverno scatenato!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia ESTERI

L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. Diversi fattori meteo, osservati sin da settembre, suggeriscono un cambiamento rispetto agli inverni recenti, soprattutto a causa di un vortice polare indebolito. Questo potrebbe innescare scambi di masse d’aria, creando condizioni ideali per fenomeni meteo estremi come nevicate eccezionali. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I principali modelli stagionali stanno progressivamente convergendo verso uno scenario meteorologico caratterizzato da questa tendenza, ma è importante sottolineare che le previsioni stagionali precedenti, soprattutto quelle emesse a settembre, spesso sottostimavano le ondate di freddo, prevedendo condizioni più miti del previsto. (Tempo Italia)

Il ruolo chiave potrebbe essere giocato da un vortice polare più debole del solito, che comporterebbe scambi di masse d’aria e condizioni di blocco atmosferico, creando l’ambiente ideale per il verificarsi di eventi estremi meteo come forti nevicate. (Meteo Giornale)

Qualche influenza, però, c’è anche sull’Europa e sulla Corrente del Golfo (il nastro trasportatore delle correnti più calde verso il Polo). Entrati in pieno autunno, come di consuetudine, iniziano ad arrivare le prime proiezioni sulla stagione invernale. (La Stampa)

Arriva la Niña: cosa succede all’Inverno? Tutte le spiegazioni

La Niña ha un forte impatto sulla circolazione atmosferica globale, alterando i pattern meteorologici su vasta scala. Un fattore fondamentale che potrebbe influenzare il meteo invernale è il fenomeno della Niña, caratterizzato da un raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico tropicale. (Meteo Giornale)

Nonostante l’inverno 2024-5 sia ancora distante, il recente meteo ci ha immerso in‌ un clima gelido. Nonostante l’inizio dell’inverno sia ancora a più di due mesi di distanza, le ultime proiezioni meteo ci danno già un’idea⁢ di ciò che‍ potrebbe succedere. (Meteo Giornale)

Secondo le più recenti previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), vi è una probabilità del 71% che La Niña si manifesti tra settembre e novembre, con tendenze a rafforzarsi e a perdurare per tutto l’inverno nell’emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)