Omaha, la cittadina del destino: così un manipolo di americani potrebbe decidere le elezioni Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Quest’anno la parola chiave è Omaha. Questa cittadina del Nebraska, capoluogo della contea di Douglas nel Nebraska che all’ultimo censimento contava 486.051 persone, potrebbe determinare il destino degli Stati Uniti d’America. O, almeno, di questo sono convinti alcuni dei più accreditati analisti di dinamiche elettorali statunitensi. Che, come si sa, sono tra le più complicate al mondo. In pratica: le ultime curve dei sondaggi elettorali americani danno Kamala Harris e Donald Trump talmente vicini nei cosiddetti swing states (talvolta si tratta di differenze dell’0,1%) – i quali con il peso del numero dei grandi elettori (di questi la Pennsylvania con 19 voti elettorali rappresenta il premio più ambito) possono piegare tutta la dinamica del voto del 5 novembre verso la vicepresidente in carica piuttosto che verso l’ex tycoon - che anche un microscopico vantaggio in una località specifica può fare da solo la differenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Alle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti, i sondaggi non sanno ancora indicare chi vincerà tra Kamala Harris e Donald Trump: si vota tra pochi giorni, e lo Stato-chiave più importante potrebbe diventare la Pennsylvania (Fanpage.it)
NEW YORK. Medio Oriente, guerra russo-ucraina, politica di Difesa e partecipazione alla Nato, le sfide con la Cina. (La Stampa)
Cosa dicono i sondaggi sulle elezioni negli Stati Uniti? (Esquire Italia)
Popolo ed élite, una semplificazione scolastica, certo, ma che descrive perfettamente la nuova trama delle nostre città: da un lato chi vive ai margini, dall’altro chi si arrocca nei centri. Siamo ancora lì, immersi nella vecchia dicotomia popolo-élite che una recente ricerca del New York Times dipinge ormai come un dato strutturale. (Il Dubbio)
Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. (Limes)
PUBBLICITÀ La corsa presidenziale statunitense è stata drammatica e a dir poco estenuante. Mancano pochi giorni all'Election day, quindi è tempo di ripercorrere i momenti più virali, assurdi e scioccanti che non ci faranno rimpiangere questo ciclo elettorale del 2024 (Euronews Italiano)