Perugia, il nuovo assetto a Palazzo dei Priori: tanto Pd, tiene Fdi, Romizi salva solo 3 assessori

Perugia, il nuovo assetto a Palazzo dei Priori: tanto Pd, tiene Fdi, Romizi salva solo 3 assessori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

PERUGIA – Il cambio di maggioranza a Palazzo dei Priori diventa un terremoto negli equilibri del consiglio comunale. Il Pd fa la parte del leone con 9 eletti e un’ipoteca importante sulla prossima giunta, nel centrodestra Fratelli d’Italia “resiste” con 5 consiglieri, la giunta Romizi salva solo tre assessori e se Margherita Scoccia resterà in consiglio la Lega rimarrà senza eletti. LA MAGGIORANZA Tutte le liste della coalizione Ferdinandi entrano a far parte del nuovo consiglio comunale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Quello che si è visto in queste elezioni è che quando il centrosinistra si presenta unito è un’alternativa credibile alla destra. Una vittoria molto importante, grazie a una coalizione larghissima con dentro Azione, le forze della sinistra, di cui il Pd è stato il perno. (Civonline)

Ferdinandi, 37 anni, psicologa, impegnata nell’aiuto alle persone fragili, ha carattere, identità ma soprattutto è una rappresentante della sinistra apolide, spesso rumorosa, controcorrente, libertaria. (Il Fatto Quotidiano)

Il nuovo primo cittadino a 37 anni, e laureata in psicologia, nel 2021 è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica per la felice esperienza del ristorante inclusivo “Numero Zero”. (Saturno Notizie)

A Perugia esplode la festa per Vittoria Ferdinandi sindaca

Migliaia di persone si sono riversate in piazza, a Perugia, per festeggiare la nuova sindaca della città, Vittoria Ferdinandi. Ferdinandi è arrivata nel centro storico, dopo aver lasciato il suo comitato elettorale, ed è stata accompagnata in un giro privato all'interno di palazzo di Priori, la sede del Comune. (Il Messaggero Veneto)

Ecco tutti i nomi dei 32 consiglieri: Costanza Spera, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Francesca Pasquino, Nicola Paciotti, Silvia Pannacci, Marko Hromis e Niccolò Ragni sono i 9 esponenti del Pd; Riccardo Vescovi, David Grohmann, Laura Tanci e Simone Cenci di Anima Perugia; Lorenzo Mazzanti e Cesare Carini di Pensa Perugia; Francesca Tizi e Antonio Donato del Movimento 5 Stelle; Fabrizio Croce di Orchestra per la vittoria; Lorenzo Falistocco di Alleanza Verdi e Sinistra; Fabrizio Ferranti di Perugia per la sanità pubblica; Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli, Paolo Befani sono i 5 esponenti di Fratelli d'Italia; Edoardo Gentili, Augusto Peltristo e Gianluca Tuteri di Forza Italia; Nilo Arcudi e Chiara Calzoni di Perugia Civica; Leonardo Varasano di Progetto Perugia; e la candidata sindaca Margherita Scoccia. (Corriere dell'Umbria)

Un delirio è dire poco, per Vittoria Ferdinandi al suo Comitato elettorale in zona Cortonese fuori dal centro storico. Un crescendo, il risultato si consolida, diventa sicuro 52% per la sfidante Ferdinandi, 48% per Margherita Scoccia di Fdi: un’esplosione, la tensione si scioglie, «Dada sindaca, Dada sindaca» senza altre parole, solo sorrisi, abbracci e baci tra tutti sempre più pigiati, una festa di liberazione cittadina dopo 10 anni di governo del centro destra. (il manifesto)