Vittoria Ferdinandi, chi è il nuovo sindaco di Perugia che ha vinto le Comunali 2024

Vittoria Ferdinandi, chi è il nuovo sindaco di Perugia che ha vinto le Comunali 2024
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Eccola qui la prima donna sindaca della storia di Perugia: Vittoria Ferdinandi, 37 anni, nel 2021 insignita Cavaliere al merito da Sergio Mattarella perché poco prima del Covid aveva aperto nel centro storico un ristorante di successo dove lavorano persone con problemi psichici. Laureata in Filosofia e Scienze Tecniche e Psicologiche, era partita con un forte svantaggio nei primissimi sondaggi pe… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sindaca si è quindi affacciata dalla parte della Sala dei Notari per salutare la folla in attesa sotto la pioggia. I tanti presenti sventolano bandiere e cantano in coro Bella ciao. (Il Messaggero Veneto)

"Io ieri ero a Perugia, governata per 10 anni dal centrodestra. Quello che si è visto in queste elezioni è che quando il centrosinistra si presenta unito è un’alternativa credibile alla destra. (Civonline)

Con 129 sezioni su 159 scrutinate, Ferdinandi è al 52,95% dei voti, oltre 5 punti in più di Scoccia data al 47,05%. Il centrosinistra è avviato verso una netta vittoria pure a Perugia, dove la candidata del campo largo Vittoria Ferdinandi affrontava al ballottaggio l’assessora uscente all’Urbanistica (per FdI) Margherita Scoccia. (Open)

Migliaia in piazza a Perugia per Vittoria Ferdinandi

di Antonella Valoroso Ferdinandi: “Dedico questa vittoria a mia madre, abbiamo compiuto un miracolo” (Umbria Journal il sito degli umbri)

In lizza due candidate sindaca, Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia, che comunque andranno le cose saranno, una delle due, la prima donna a guidare Palazzo dei Priori. Ferdinandi e Scoccia hanno entrambe sfiorato il 50 per cento dei voti ed andranno al ballottaggio con una manciata di consensi. (ilmessaggero.it)

Com'è cambiata la geografica politica dell'Umbria dopo il ballottaggio nei comuni di Perugia, Foligno, Gubbio, Bastia Umbra e Orvieto? I risultati del secondo turno delle elezioni amministrative hanno portato a due clamorosi ribaltoni nel capoluogo, dove la destra amministrava da 10 anni, e a Bastia Umbra, con Erigo Pecci che ha strappato la fascia tricolore a Lungarotti, candidata del centrodestra e sindaco in carica. (Corriere dell'Umbria)