A Perugia esplode la festa per Vittoria Ferdinandi sindaca

A Perugia esplode la festa per Vittoria Ferdinandi sindaca
Approfondimenti:
il manifesto INTERNO

Un delirio è dire poco, per Vittoria Ferdinandi al suo Comitato elettorale in zona Cortonese fuori dal centro storico. Cori da stadio fin dai primi dati che davano la candidata del centro larghissimo da Avs e ad Azione più liste civiche in vantaggio. «Oh Mamma Mamma Mamma .. sai perché mi batte il corazon, ho visto la Vittoria, ho visto la Vittoria e innamorato son». Un crescendo, il risultato si consolida, diventa sicuro 52% per la sfidante Ferdinandi, 48% per Margherita Scoccia di Fdi: un’esplosione, la tensione si scioglie, «Dada sindaca, Dada sindaca» senza altre parole, solo sorrisi, abbracci e baci tra tutti sempre più pigiati, una festa di liberazione cittadina dopo 10 anni di governo del centro destra. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Perugia, festeggiamenti in piazza per l'elezione di Vittoria Ferdinandi (La Stampa)

Il Pd fa la parte del leone con 9 eletti e un’ipoteca importante sulla prossima giunta, nel centrodestra Fratelli d’Italia “resiste” con 5 consiglieri, la giunta Romizi salva solo tre assessori e se Margherita Scoccia resterà in consiglio la Lega rimarrà senza eletti. (ilmessaggero.it)

I cittadini del capoluogo umbro sono tornati alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dopo che nessun candidato era riuscito a conquistare la poltrona di primo cittadino al primo turno. Quando sono state scrutinate 76 sezioni su 159, Vittoria Ferdinandi (centrosinistra e M5s) ha ricevuto il 53,04% delle preferenze contro il 46,96% di Margherita Scoccia (centrodestra). (Sky Tg24 )

Milan shock, incontro con l’agente e clamoroso ribaltone: tifosi senza parole

Dopo 10 anni il capoluogo umbro passa al centrosinistra Iscritta all'ordine degli psicologi della Regione Umbria. Nominata nel 2021 Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella per il "suo contributo nella promozione di pratiche di autonomia e di inclusione sociale per i malati psichiatrici". (TGLA7)

Milan da mille sorprese. Dopo l’impopolare scelta Fonseca per il post Pioli, i rossoneri stanno per fare qualcosa di simile anche per quanto riguarda il calciomercato. In particolare, nella importante scelta della punta per sostituire Giroud. (Minuti Di Recupero)

Ferdinandi, psicologa, nominata nel 2021 Cavaliere al merito della Repubblica, è sostenuta da Pd, M5s, Alleanza Verdi Sinistra e liste civiche d’area. Il centrosinistra è avviato verso una netta vittoria pure a Perugia, dove la candidata del campo largo Vittoria Ferdinandi affrontava al ballottaggio l’assessora uscente all’Urbanistica (per FdI) Margherita Scoccia. (Open)