Unicredit e Banco Bpm, gelo Giorgetti: "Ops non concordata, Golden Power"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La freddezza del governo e della maggioranza, l'attendismo del mondo della finanza. Unicredit lancia un'Ops, offerta di scambio volontaria per Banco BPM per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni, e la prospettiva di creazione del terzo polo bancario europeo scatena un terremoto, innanzitutto a Roma. "Come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti", è la sibillina battuta del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che poi si fa più esplicito: l'Ops è stata "comunicata ma non concordata con il governo. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’operazione è stata «comunicata ma non concordata col governo. Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)
La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell'intero Gruppo. UniCredit presenta un'offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (Corriere della Sera)
Seduta in rialzo per le Borse europee, ad eccezione di Milano, penalizzata dache perde quasi il 5% dopo l' annuncio di un'offerta di acquisto su. Parigi (LA STAMPA Finanza)
L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. (Adnkronos)
"Poi – ha aggiunto – vedremo, come è noto esiste la golden power. Il governo farà le sue valutazioni, valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso", ha aggiunto. (la Repubblica)
Salvini "Unicredit? Non vorrei si volesse fermare accordo Bpm-Mps" 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)