Gennaio 2025 e Febbraio a rischio fiumi atmosferici con Neve Record

Gennaio 2025 e Febbraio a rischio fiumi atmosferici con Neve Record
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia ESTERI

Il clima globale sta subendo cambiamenti sempre più rapidi, e questi mutamenti si riflettono su fenomeni meteo che hanno assunto caratteristiche inedite e talvolta imprevedibili. Uno degli esempi più eclatanti è rappresentato dai fiumi atmosferici, che sono vere e proprie correnti d’aria in grado di trascinare imponenti perturbazioni cariche di umidità. Questi flussi scorrono principalmente lungo una fascia di altitudini intermedie, dove si generano aree di bassa pressione capaci di determinare alluvioni, tempeste e, in determinate condizioni, copiose nevicate. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il maltempo potrebbe protrarsi fino all’inizio della settimana successiva, portando neve e pioggia ghiacciata in regioni che non registravano eventi simili da almeno tre anni. Questo imponente fenomeno meteorologico, sviluppatosi inizialmente lungo la costa occidentale, è in rapida avanzata verso il Centro e l’Est del paese, prevedendo impatti significativi durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Mentre l’Europa rimane in attesa di segnali di un Inverno più intenso, il Nord America, in particolare gli Stati Uniti e il Canada, si prepara a fronteggiare un’ondata di freddo eccezionale. Le proiezioni meteo per i primi giorni di Gennaio 2025 delineano uno scenario di freddo estremo, con nevicate estese e temperature ai minimi storici. (Tempo Italia)

Le proiezioni meteorologiche mostrano un drastico calo termico tra il 3 e il 12 gennaio, con ripetute colate di aria gelida che investiranno prima il comparto settentrionale americano e successivamente si spingeranno verso sud. (Tempo Italia)

Meteo: gli USA si preparano a un'ondata di Gelo estremo con Nevicate ovunque, le conseguenze in Italia

Numerosi sono stati anche gli incidenti stradali legati alle condizioni diffuse di neve e ghiaccio. La tempesta di neve Blair ha scatenato il caos negli Stati Uniti, portando le autorità a dichiarare lo stato di emergenza in sette Stati. (Meteo Italia)

Dalle gelide terre canadesi una massa d'aria si sta preparando a fare irruzione verso sud, valicando il confine con gli USA già nella giornata odierna Venerdì le temperature sprofonderanno su stati come Dakota, Minnesota, Wisconsin, Michigan, Iowa, Illinois, Indiana, Ohio, poi sabato anche sulla East Coast centro-settentrionale (3bmeteo)

Ondata di gelo estremo negli USA Freddo eccezionale in arrivo. Gli USA e praticamente tutto il Canada hanno già gli occhi puntati al 2025, in particolare al periodo che va dal 3 al 12 gennaio. (iLMeteo.it)