Olimpiade: Mattarella è il primo oro italiano

Olimpiade: Mattarella è il primo oro italiano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Mattarella ha già conquistato l’oro. Inizia l’Olimpiade e il presidente della Repubblica c’è, fa squadra, mai invadente, non una parola, un gesto fuori luogo. Non strizza l’occhio allo sport, come fanno tanti politici, magari autorevoli, sicuramente furbi. No, gli vuole proprio bene. Rispettandolo. Si avvicina allo sport col sorriso, si capisce subito che si diverte: all’Olimpico, agli Europei di atletica, prima dell’Olimpiade, in una serata memorabile (bissata il giorno dopo) pareva quasi che saltasse insieme a quell’adorabile mattocchio e fuoriclasse Gimbo Tamberi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il veneto di Schio, 23 anni, ha avuto anche modo di scherzare col capo dello Stato: “Mentre era lì, io seduto praticamente davanti a lui con a fianco Gianmarco Tamberi, ci ha chiesto se per caso ci stesse portando via un po’ di tempo e ci avesse occupato la gior… (la Repubblica)

La delegazione dell'Italia, durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici in programma domani, sfilerà lungo la Senna sullo stesso barcone di Israele, la delegazione più sorvegliata dei Giochi perché obiettivo di possibili attentati terroristici. (Corriere della Sera)

Sergio Mattarella al Villaggio Olimpico alla vigilia della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla figlia, signora Laura, è stato accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall’ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro. (TUTTOBICIWEB.it)

Parigi 2024, Mattarella e la battuta sul podio accanto a Tamberi ed Errigo: «Mi sento vagamente fuori età» - Il video

In mezzo, quarantadue lunghi anni che raccontano di medaglie conquistate e sconfitte, nello sport come nella vita, dove la vita è anche politica. Roma-Parigi, direzione olimpiadi. (il Giornale)

"L'incontro con Mattarella è stato bellissimo. Ero praticamente davanti a lui a pranzo, non è una cosa che capita tutti i giorni. L'ho visto oggi per la prima volta ed è stato un onore conoscerlo. È stato molto alla mano, sembrava uno di noi". (Sport Mediaset)

Al termine del suo discorso agli atleti il Capo dello Stato ha scherzato con i presenti posando per i fotografi accanto al campione di salto in alto Tamberi e alla campionessa di scherma Errigo: «Mi sento vagamente fuori età», ha dichiarato, raccogliendo le risate tra il pubblico. (Open)