I primi passi di al-Jolani in Siria: il leader ex jihadista che ora si presenta da aspirante statista

I primi passi di al-Jolani in Siria: il leader ex jihadista che ora si presenta da aspirante statista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Da giovane militante panislamico schierato con Al Qaeda e combattente di Isis a statista pragmatico deciso a lavorare per la costruzione di «una nuova Siria unita e inclusiva di tutte le sue componenti». La biografia del 42enne Ahmad al Sharaa, meglio noto col suo nome di guerra Abu Mohammad al-Jolani, condensa già, nella sua evoluzione dal radicalismo dei tagliagole in nome di Allah alla politica del dialogo, gran parte delle domande che la comunità internazionale si pone di fronte al nuovo esecutivo che occupa i palazzi del potere a Damasco 14 giorni dopo la defenestrazione di Bashar Assad (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando l'inviato Leonardo Zellini gli chiede quale sia la garanzia al fatto che la Siria non possa diventare un nuovo Stato Islamico, la risposta è piuttosto evasiva: "Innanzitutto è una scelta del popolo, quale deve essere lo Stato. (Liberoquotidiano.it)

Incontrando il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, Jolani ha affermato che tutte le armi presenti nel Paese passeranno sotto il controllo dello Stato, comprese quelle detenute dalle forze a guida curda. (Gazzetta di Parma)

Il leader dei ribelli: "Il popolo deciderà forma dello Stato non paesi stranieri" (LAPRESSE)

Siria, al-Jawlani al Tg1: “Elezioni dopo censimento, ma metà nostra popolazione all’estero”

Una prima anticipazione è andata in onda nell'edizione delle 13.30, la versione completa andrà in onda nel tg delle 20. Ogni popolo è libero di decidere del suo stato». (Corriere TV)

(Adnkronos) - ''E' una scelta del popolo come dovrà essere lo Stato'' siriano, ''una scelta del popolo e assolutamente non di Paesi stranieri''. Siria, al-Jawlani al Tg1: "Popolo deciderà lo Stato, non Paesi stranieri" (Palermomania.it)

Lo ha dichiarato Abu Mohammed al-Jawlani, leader di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), in un’intervista esclusiva al Tg1 che andrà in onda integralmente nell’edizione delle 20 di stasera e di cui è stata diffusa una prima anticipazione. (CremonaOggi)