Borse europee ancora in rosso, Milano tra le peggiori. Lunedì nero a Wall Street

Borse europee ancora in rosso, Milano tra le peggiori. Lunedì nero a Wall Street
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Borse.it ECONOMIA

Quella di oggi, lunedì 5 agosto, è stata un’altra seduta in forte ribasso per le borse europee, appesantite dal sell-off su Wall Street e a Tokyo, dove il Nikkei è precipitato a -13,5%. A Wall Street la giornata si è aperta con un tonfo per il Nasdaq, in flessione del 6,05%, e l’S&P500 e il Dow Jones che sono scesi rispettivamente del 4,16% e del 2,76%, continuando quindi il calo già registrato venerdì scorso. (Borse.it)

Su altre fonti

Il rimbalzo record di Tokyo (Nikkei +10,23%, dopo la peggior seduta dal 1987) non ha contagiato oggi i listini europei, che chiudono una giornata volatile e contrastata, mentre oltreoceano Wall Street si muove in recupero a metà giornata. (FIRSTonline)

Dopo un'apertura poco sotto il punto percentuale di calo, le vendite hanno continuato a prevalere tra le contrattazioni fino a far perdere ai listini principali il 4%. Mattinata difficile per la Borsa di Milano che continua la sua traiettoria discendente appesantita dai pessimi risultati delle banche, svantaggiate dai tassi di interesse troppo alti negli Stati Uniti. (QuiFinanza)

Ieri chiusura in profondo rosso per Wall Street così come stamattina per Tokyo, che ha perso oltre il 5%. A pesare sui listini un combinato disposto di fattori, tra i quali i timori di una forte frenata dell'economia americana, le incertezze sul taglio dei tassi (che comunque pesa sulle banche) e le tensioni geopolitiche in Medio Oriente. (Corriere della Sera)

1 minuto in Borsa 5 agosto 2024

STMicroelectronics Alerion Clean Power (LA STAMPA Finanza)

Pesano sul listino milanese i tonfi di Nexi (-6%), Erg (-4,8%), Saipem (-4,4%), Hera (-4%), Stm (-3,9%) e Snam (-3,8%). Seduta da dimenticare, la terza di fila, per Piazza Affari, ancora una volta segnata dalla paura di una recessione americana. (Tiscali Notizie)

Seduta difficile per Piazza Affari, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti. Tra le principali materie prime, l' oro è in calo (-1,48%) e si attesta su 2.405,9 dollari l'oncia. (Finanza Repubblica)