«Se la tregua fallirà, non distingueremo più il Libano da Hezbollah»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una bandiera israeliana sventola in Libano appena oltreconfine, fotografata dalla zona israeliana di Metula - Reuters Se la tregua dovesse fallire, Israele entrerà in guerra non solo con Hezbollah ma anche con il Libano. L’avvertimento arriva dal ministro della Difesa, Israel Katz, a una settimana dall’entrata in vigore della tregua armata sul fronte nord israeliano, quello che corre lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi. (Avvenire)
La notizia riportata su altri giornali
Il primo ministro Benyamin Netanyahu si è affrettato a rilasciare una dichiarazione ufficiale minacciando una risposta forte: «Il lancio di Hezbollah rappresenta una grave violazione, Israele risponderà con forza. (ilmessaggero.it)
L’esercito israeliano non ha risposto immediatamente alle domande sugli incidenti di Marjayoun e Nabatieh, ma ha detto di aver preso di mira veicoli militari vicino alle infrastrutture di Hezbollah nella Valle della Bekaa in Libano e vicino al confine siriano. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Medio Oriente, in Libano vacilla la fragile tregua tra Hezbollah e Israele La corrispondente da Gerusalemme Alessandra Buzzetti. (TV2000)
Gli Stati Uniti hanno rimproverato Tel Aviv di non aver rispettato il cessate il fuoco. Prese di mira le città libanesi di Yaroun, Shebaa, Beit Lif e Tallousseh (LAPRESSE)
Sul terreno la notte scorsa almeno nove persone sono rimaste uccise in raid delle Forze di difesa israeliane (Idf) sul governatorato di Nabatieh. Gli Usa stanno alzando in queste ore la pressione su Israele affinché si astenga da «risposte non proporzionate» e sullo stesso governo di Beirut per evitare che Hezbollah intensifichi gli attacchi mettendo a repentaglio il cessate il fuoco. (Vatican News - Italiano)
La fragile tregua in Libano, le immagini delle macerie a Kfar Kila 04 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)