Mini-break estivo in arrivo, prevista diminuzione delle temperature

Mini-break estivo in arrivo, prevista diminuzione delle temperature
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Dopo settimane di intenso caldo africano, un mini-break estivo è previsto per Ferragosto. Grazie all'arrivo di aria fresca dalla Francia, le temperature diminuiranno di 2-3 gradi, con meno afa e notti tropicali. Sebbene i picchi di calore persistano nelle prossime ore, dal 15 agosto si prevede un leggero sollievo con qualche temporale sparso e una riduzione del caldo estremo. Per un cambiamento duraturo, però, potrebbero essere necessarie ulteriori settimane di attesa. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. (AGI - Agenzia Italia)

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. (la Repubblica)

ROMA – Dopo una lunghissima ‘partita meteo’ estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che da Ferragosto le temperature scenderanno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Livesicilia.it)

Caldo infernale non finisce più? Dobbiamo soffrire ancora: domani record bollino rosso

La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. L'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

I dati meteorologici delle ultime 48 ore sono eloquenti: se nella giornata di domenica la quota dello zero termico ha superato i 5200 metri sulla verticale delle Alpi, si osservano picchi di 41°C a Firenze, in alcune valli umbro-marchigiane e in Sardegna, oltre 39-40°C nel Ravennate, nel Veronese e nel Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento, 38°C a Bologna e fino a 36-37°C a Roma e Milano. (Tiscali Notizie)

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. (Adnkronos)