Meteo, settimana di Ferragosto rovente: caldo africano e afa

Meteo, settimana di Ferragosto rovente: caldo africano e afa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
METEO.IT INTERNO

Sole, tempo stabile e caldo intenso: prosegue la sesta ondata di calore dell’estate sull’Italia, innescatasi tra il 5 e il 7 agosto e destinata a proseguire poco oltre il Ferragosto. A portarla è sempre l’anticiclone africano, ben saldo sul bacino del Mediterraneo e sulla Penisola balcanica, ma che in questo inizio di settimana si è spinto verso il cuore del continente, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. La settimana di Ferragosto si preannuncia bollente, con temperature, specie sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna, diffusamente oltre i 36-38° C e picchi di oltre 40 gradi in alcune aree della Sardegna. (Giornale di Sicilia)

– Arriva il Ferragosto e con lui, puntuale come ogni anno, torna il tormentone delle previsioni meteo. Previsioni che però quest’anno non lasciano spazio a molti dubbi: su tutta la Penisola sarà caldo estremo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo. Gran caldo fino a Ferragosto, ma arrivano anche alcuni temporali. Tutti i dettagli Temporali su Alpi e Appennino ed entro Ferragosto anche in Sardegna. SITUAZIONE. L'anticiclone africano inizia a cedere parzialmente all'altezza del Mediterraneo centrale per spostare i suoi massimi verso la Penisola Balcanica (3bmeteo)

Temperature bollenti a Ferragosto, bollino rosso e rischi per la salute

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. (Adnkronos)

A parlare è il meteorologo Paolo Sottocorona. "Fino al 15 agosto i valori resteranno piuttosto elevati, così come sono stati in questi giorni, ma senza picchi. (Fanpage.it)

L’afa renderà il caldo ancora più insopportabile. Il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute ha già segnalato un’impennata di bollini rossi. (BlogSicilia.it)