Negozi allagati, strade e ferrovie interrotte, esondazioni: al via in Sicilia la conta dei danni per il maltempo

Negozi allagati, strade e ferrovie interrotte, esondazioni: al via in Sicilia la conta dei danni per il maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Strade chiuse nella Sicilia centrale, esondazioni nell’Agrigentino, danni ai negozi nella centralissima via Etnea a Catania, ferrovie interrotte nel Nisseno, bomba di fango a Stromboli. All’indomani del nubifragio che ha flagellato l’Isola, è cominciata la conta dei danni nei territori più colpiti. E se all’aeroporto di Palermo la situazione sembra essere tornata alla normalità dopo il blackout e… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’avviso riguarda le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Dal pomeriggio di domenica e per 24 ore si prevedono precipitazioni nei settori ionici. Il bollettino della Protezione civile regionale (Livesicilia.it)

Nella pioggia di una giornata difficile per il maltempo, in un sabato di corruschi temporali, il sorriso di Angela ci è apparso come un radioso arcobaleno. Lei, ragazza nigeriana che lavora a Catania, si è precipitata nel fiume di via Etnea, per salvare un uomo, trascinato via dall’acqua. (Livesicilia.it)

Il video del salvataggio ha fatto il giro dei social. Una reazione e un coraggio esemplare come Tomas Dimino, il ragazzo di Sciacca intervenuto in via Roma in centro per fermare un uomo intento con una pietra a rompere i vasi dell’arredo urbano. (Risoluto.it)

«La cementificazione selvaggia» sommerge Catania

“In primo luogo – sottolineano i consiglieri Ivan Scimonelli, Ciccio Vaccaro e Daniela Rabbito – ci preme sottolineare come la mancata pulizia e manutenzione delle caditoie abbia avuto un impatto significativo sulla capacità di drenaggio delle acque piovane, contribuendo a creare situazioni di disagio e rischio per i cittadini. (Siracusa News)

Un’estesa saccatura, originata dalle latitudini nord-occidentali, si è spinta verso l’entroterra nordafricano, coinvolgendo aree dell’Algeria e della Tunisia, per poi risalire verso il Mar Tirreno e la Sicilia (Tempo Italia)

Ieri mattina una donna ha soccorso un motociclista trasportato dall’acqua in via Etnea, una delle arterie principali del centro. È allerta arancione in tutta la Sicilia. (il manifesto)