Autonomia differenziata, la Corte Costituzionale accoglie (in parte) il ricorso della Puglia. «Illegittime alcune disposizioni»

Autonomia differenziata, la Corte Costituzionale accoglie (in parte) il ricorso della Puglia. «Illegittime alcune disposizioni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«La legge Calderoli è contro la costituzione, contro il vincolo di solidarietà tra i territori insito dello Stato unitario. Abbiamo avuto ragione ad opporci ed oggi lo ha riconosciuto la Corte costituzionale. Ora il governo torni indietro. E salvi l'unità della Repubblica». Così la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, commenta la decisione della Corte costituzionale sul ricorso presentato contro l'autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Su altri media

Sarà attivo da lunedì 18 novembre e rappresenterà uno strumento utile per cittadini e professionisti sanitari sui temi dell’antimicrobico resistenza. l nuovo sito, promosso dalla Regione Sardegna e coordinato dalla struttura di Direzione medica di presidio, igiene, epidemiologia e infezioni ospedaliere sarà presentato lunedì 18 novembre alle 9 nella sala riunioni al settimo piano dell’ospedale Santissima Annunziata. (SARdies.it)

La Corte Costituzionale ha accolto in gran parte e in tutto il suo nucleo essenziale, le censure mosse nel ricorso promosso dalla Regione Campania e dalle altre Regioni ricorrenti, e sostanzialmente 'riscrive' la legge nei termini che la stessa Regione Campania ha proposto con un disegno di legge emendati… (La Repubblica)

La Consulta ha infatti ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge (spegnendo così certe pretestuose polemiche sul punto) ma ha considerando invece "illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo". (il Giornale)

Autonomia differenziata, la Consulta: «Illegittime alcune disposizioni»

Decidendo sui ricorsi presentati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, la Consulta ha giudicato illegittimi numerosi aspetti centrali del provvedimento, che detta il quadro normativo degli accordi tra Stato e Regioni a statuto ordinario per la devolution di competenze su 23 materie, tra cui la tutela della salute. (Il Fatto Quotidiano)

I giudici della Consulta hanno ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge considerando invece "illegittime" specifiche disposizioni I giudici della Consulta ribadiscono la necessità di tutelare il principio di sussidiarietà; si soffermano in particolare sulla definizione dei Lep, i "livelli essenziali delle prestazioni". (TGR Lombardia)

La Corte costituzionale ha ritenuto «non fondata» la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. 86 del 2024), considerando invece «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (L'Unione Sarda.it)