Il Donbass e la Crimea sono irrecuperabili «Ma non ci rinunciamo»

Il Donbass e la Crimea sono irrecuperabili «Ma non ci rinunciamo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«L’Ucraina non ha la forza per riconquistare i territori controllati dai russi» e potrà affidarsi solo alla «pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative». Se a dirlo è Volodymyr Zelensky in persona vuol dire davvero che siamo a un momento di svolta. Ma attenzione: «Non rinunceremo ai nostri territori – aggiunge -, è la Costituzione ucraina che ce lo vieta». (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Di Amedeo Avondet (Reportage dal fronte di Avdiivka, oblast di Donetsk) (Nuova Società)

Mark Rutte fissa così i paletti della di… (L'HuffPost)

Roma, 18 dic. Possiamo solo contare sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a venire al tavolo delle trattative”, ha proseguito Zelesnky. (Agenzia askanews)

Volodymyr Zelensky: "Non abbiamo forze sufficienti per riprenderci Crimea e Donbass con mezzi militari"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è giunto a Bruxelles per il Consiglio europeo di domani, e già ha iniziato incontri, tra cui con il segretario ella Nato Mark Rutte, in cui ha ricevuto rassicurazioni circa l’appoggio europeo nel conflitto in corso. (Notizie Geopolitiche)

Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Possiamo contare solo sulla pre… "Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. (L'HuffPost)