Usa, anche Panama nel mirino di Trump: "Potremmo riprenderci il Canale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Dopo il Canada, che ha bollato di recente come il 51mo stato degli Usa, ora Donald Trump prende di mira anche Panama, attaccando le “ridicole” tariffe di transito imposte alle navi americane che utilizzano il Canale e minacciando la ripresa in mano agli Stati Uniti del controllo della rotta di navigazione. In un post sul suo social Truth ha suggerito che la Cina abbia una crescente influenza sul canale, che è tuttavia una rotta marittima chiave per gli scambi delle imprese americane tra Atlantico e Pacifico e per gli interessi di Washington (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri giornali
Fa ancora parte del regno, ma nel 2009 ha ottenuto l’autonomia con la possibilità di autogovernarsi e prendere decisioni indipendenti in materia di politica interna. Roma, 23 dic. (Agenzia askanews)
Gli Stati Uniti hanno ceduto il controllo della via d'acqua che taglia Panama nel 1999 sulla base di un trattato firmato nel 1977 sotto il presidente Jimmy Carter. Dal Canale passa buona parte del commercio mondiale Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che la sua nuova amministrazione potrebbe cercare di riprendere il controllo del Canale di Panama, che Washington ha "stupidamente" ceduto allo Stato centroamericano. (Euronews Italiano)
Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha pubblicato … (la Repubblica)
Le dichiarazioni rilasciate ieri dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul Canale di Panama hanno suscitato un ampio dibattito internazionale: Trump ha criticato aspramente le tariffe applicate alle navi statunitensi che attraversano il Canale, lasciando intendere che se la situazione non cambierà Washington sarà pronto a riprendere il controllo del Canale. (Ultima Voce)
Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia. “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta“. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nella notte ha attaccato i "ridicoli" diritti di passaggio imposti alle navi americane che utilizzano il Canale di Panama e ha minacciato di chiedere la ripresa del controllo di questa rotta di navigazione da parte degli Stati Uniti. (il Dolomiti)