Trump sui social allude alla riconquista del canale di Panama

Trump sui social allude alla riconquista del canale di Panama
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

«Quando il presidente Jimmy Carter lo ha stupidamente ceduto, per un dollaro, spettava esclusivamente a Panama gestirlo, non alla Cina, o a chiunque altro», ha attaccato il presidente eletto insinuando che possa finire «in cattive mani». Gli Stati Uniti «devono riprendersi il canale perché è fondamentale per il commercio statunitense e per il rapido dispiegamento della Marina in caso di emergenza per la sicurezza. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Gli Stati Uniti hanno ceduto il controllo della via d'acqua che taglia Panama nel 1999 sulla base di un trattato firmato nel 1977 sotto il presidente Jimmy Carter. Dal Canale passa buona parte del commercio mondiale PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. (Start Magazine)

Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha pubblicato … (la Repubblica)

Donald Trump ha ribadito di volere la Groenlandia

"Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". Così Donald Trump in un post su Truth nel quale ha annunci… (L'HuffPost)

Dopo il Canada, che ha bollato di recente come il 51mo stato degli Usa, ora Donald Trump prende di mira anche Panama, attaccando le "ridicole" tariffe di transito imposte alle navi americane... (Virgilio)

– Il presidente eletto degli Stati uniti Donald Trump ha definito “una necessità assoluta” per gli Stati uniti controllare la Groenlandia, commentando la sua decisione di nominare un nuovo ambasciatore americano in Danimarca. (Agenzia askanews)