Usa: Trump, 'dovremmo prendere il controllo del Canale di Panama'

Usa: Trump, 'dovremmo prendere il controllo del Canale di Panama'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline ESTERI

Il presidente eletto Donald Trump ha suggerito che gli Stati Uniti dovrebbero prendere il controllo del Canale di Panama, definendolo come una “risorsa nazionale vitale” e chiedendo a Panama di restituire il canale se i “principi, sia morali che legali” degli Stati Uniti che consentono a Panama di gestire il canale vengono violati. Trump ha raddoppiato la proposta, lanciata per la prima volta sui social media ieri, durante un discorso all'evento Turning Point Usa a Phoenix, sostenendo che gli Stati Uniti hanno un "interesse acquisito" nel far sì che il canale venga gestito senza che Panama addebiti "prezzi e tariffe di passaggio esorbitanti" alle navi gestite da aziende e personale militare statunitensi. (Civonline)

Ne parlano anche altri media

Donald Trump vuole fare shopping di territori: la Groenlandia dalla Danimarca e il canale di Panama da Panama. (L'HuffPost)

NEW YORK – Trump vuole riprendersi il Canale di Panama. Lo ha detto lui stesso, durante un comizio, minacciando apertamente quella che sarebbe l’invasione di un paese sovrano per portargli via una infrastruttura vitale. (la Repubblica)

I diritti che Panama pretende sono ridicoli", ha dichiarato su Truth Social il repubblicano che succederà il 20 gennaio al democratico Joe Biden. (Tiscali Notizie)

Trump, "la proprietà della Groenlandia": l'ultima clamorosa sfida all'Europa e a Putin

Oggi sotto il controllo del governo di Panama, da giorni è protagonista del dibattito internazionale perché Donald Trump ha dichiarato di volerne riprendere il controllo - a causa delle tariffe eccessive che devono pagare le navi per passare di qui. (Vanity Fair Italia)

«Quando il presidente Jimmy Carter lo ha stupidamente ceduto, per un dollaro, spettava esclusivamente a Panama gestirlo, non alla Cina, o a chiunque altro», ha attaccato il presidente eletto insinuando che possa finire «in cattive mani». (Corriere del Ticino)

Dopo il Canada e il canale di Panama, il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump apre un nuovo clamoroso fronte diplomatico internazionale: la proprietà della Groenlandia, la "terra dei ghiacci" estrema propaggine del continente nordamericano verso l'Europa formalmente controllata dalla Danimarca. (Liberoquotidiano.it)