Gli Stati Uniti potrebbero riprendere il controllo del Canale di Panama

Gli Stati Uniti potrebbero riprendere il controllo del Canale di Panama
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ESTERI

Le dichiarazioni rilasciate ieri dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul Canale di Panama hanno suscitato un ampio dibattito internazionale: Trump ha criticato aspramente le tariffe applicate alle navi statunitensi che attraversano il Canale, lasciando intendere che se la situazione non cambierà Washington sarà pronto a riprendere il controllo del Canale. A questo si aggiungono le preoccupazioni relative alla crescente influenza della Cina nella regione. (Ultima Voce)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. (Start Magazine)

Dopo il Canada e il canale di Panama, il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump apre un nuovo clamoroso fronte diplomatico internazionale: la proprietà della Groenlandia, la "terra dei ghiacci" estrema propaggine del continente nordamericano verso l'Europa formalmente controllata dalla Danimarca. (Liberoquotidiano.it)

Gli Stati Uniti hanno ceduto il controllo della via d'acqua che taglia Panama nel 1999 sulla base di un trattato firmato nel 1977 sotto il presidente Jimmy Carter. Dal Canale passa buona parte del commercio mondiale Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che la sua nuova amministrazione potrebbe cercare di riprendere il controllo del Canale di Panama, che Washington ha "stupidamente" ceduto allo Stato centroamericano. (Euronews Italiano)

Trump minaccia di riprendere il controllo del Canale di Panama

Il Presidente eletto ha promesso di inaugurare quella che ha definito una "rivoluzione del buon senso", parlando di immigrazione, tasse, identità di genere e sicurezza nazionale. "Porremo fine all’occupazione e il 20 gennaio sarà davvero il giorno della liberazione in America", detto, sottolineando l’inizio di una "età dell’oro in America", ha detto. (Il Giornale d'Italia)

Donald Trump vorrebbe riprendersi il Canale di Panama. Ha anche criticato duramente l’amministrazione di Panama per i prezzi «esorbitanti» applicati per il passaggio delle navi e ha accusato il presidente Jimmy Carter di aver «regalato» il Canale al governo panamense per un solo dollaro nel 1977. (ilmessaggero.it)

I diritti che Panama pretende sono ridicoli", ha dichiarato su Truth Social il repubblicano che succederà il 20 gennaio al democratico Joe Biden. (Tiscali Notizie)