Parodia di Augias su Rai 3 e polemiche, parla l’imitatore Leonardo Fiaschi: “Sorpreso da tanto scandalo, ma io ero quello travestito da Beatrice Venezi…”

Parodia di Augias su Rai 3 e polemiche, parla l’imitatore Leonardo Fiaschi: “Sorpreso da tanto scandalo, ma io ero quello travestito da Beatrice Venezi…”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il primo dell'anno su Rai 3 va in onda un programma dal titolo 'Viva Puccini', siamo al 3 gennaio e ancora i social non parlano d'altro. Potrebbe sembrare una buonissima notizia: il 2025 si apre con centinaia di persone che sui social discutono di musica classica? No, inutile creare falsi, illusori entusiasmi. Come oramai vi starà dicendo pure il vostro tostapane, online, tra utenti e testate, si respira aria di gran polemica per l'imitazione di Corrado Augias comparsa all'inizio dello show. (MOW)

Ne parlano anche altri giornali

Beatrice Venezi prova a sfiorare il sancta sanctorum del gurificio dem e social in trincea e giornaloni del mainstream – che scomodano i loro numi tutelari – si accaniscono in un ignobile tiro al bersaglio. (Secolo d'Italia)

Poi le puccinerie. Nel senso che parte il programma vero e proprio, Viva Puccini, omaggio al compositore dec… (la Repubblica)

C’è anche questo aspetto, meno aulico, a volte prosaico, del grande compositore che Beatrice Venezi vuole portare al grande pubblico della tv. Giacomo Puccini, come genio e sregolatezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Viva Puccini», la serata-evento con Beatrice Venezi tra pop e classica

Vorrà dire qualcosa? Su Rai1, dal Teatro La Fenice di Venezia il Concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding, con tre brani corali di grandissima presa: «Va, pensiero» dal Nabucco di Verdi, «Padre augusto» dalla Turandot di Puccini e l’immancabile brindisi «Libiam ne’ lieti calici» di nuovo dalla Traviata (c’era anche l’ormai inevitabile «Nessun dorma»). (Corriere della Sera)

Obiettivo centrato per “Viva Puccini“, la serata-evento con la conduzione di Bianca Guaccero, nata da un’idea di Beatrice Venezi e Angelo Bozzolini, che mercoledì 1° gennaio, in prima serata su Rai 3, ha appassionato 750mila telespettatori con il 5% di share, toccando picchi superiori al milione di telespettatori e al 7% di share. (LA NAZIONE)

Un programma che coniuga la televisione più accessibile — caratterizzata da una forte presenza di musica pop — alla musica classica. Puccini pop, come le sue opere, come può esserlo la musica classica e operistica in ogni sua sfumatura. (Corriere della Sera)