Palio di Siena del 2 luglio 2024: alla Giraffa la Provaccia

Palio di Siena del 2 luglio 2024: alla Giraffa la Provaccia

Si è corsa questa mattina, martedì 2 luglio, con l’uscita dei cavalli alle 9 dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo, la Provaccia (sesta prova) del Palio di Siena del 2 luglio 2024, Palio di Provenzano, ultimo appuntamento sul tufo di Piazza del Campo prima della carriera di questa sera. Prima della prova, alle 7.45, presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico, è stata celebrata la Messa del Fantino, officiata dal cardinale arcivescovo Augusto Paolo Lojudice (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prova è stata vinta dalla Contrada del Nicchio con Akida (fantino Elias Mannucci detto Turbine) scosso. (SIENA FREE)

Palio di Siena del 2 luglio, 6 i cavalli al debutto e 10 le contrade in gara. Chi è la favorita? attesa per il tradizionale Palio del 2 luglio nella città di Siena: in gara ci sono anhe sei cavalli che non hanno mai corso. (Dire)

Ugo Angeloni, questore a Siena da meno di due mesi, vuole farsi fotografare con i suoi dirigenti, per ribadire che guida una squadra. E poi sono entrambe scelte ministeriali, disposizioni di servizio che vengono dal Viminale, per ruoli diversi e ugualmente cruciali". (LA NAZIONE)

Siena, ospiti illustri assistono al Palio del 2 luglio: ecco chi c'è

Il prossimo 2 luglio, in occasione del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, Siena accoglierà una parata di ospiti illustri provenienti dal mondo della politica, della cultura e della diplomazia internazionale. (oksiena.it)

L’altro fantino debuttante, ’battezzato’ ieri sera nel Bruco, è Mattia Chiavassa, detto Tambani. E’ il nuovo fantino di Piazza, Granito, a vincere la provaccia con Ardeglina per la Giraffa. (LA NAZIONE)

Sono alcuni degli ospiti del Comune di Siena in occasione del Palio del 2 luglio, che assisteranno al Corteo Storico e alla Carriera dalle trifore di Palazzo Pubblico. Siena, 30 giugno.2024 – L'ambasciatore Usa Jack Markell ed i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. (LA NAZIONE)