Controlli peste suina: tre nuovi casi in Liguria, nessuno in Piemonte

Controlli peste suina: tre nuovi casi in Liguria, nessuno in Piemonte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TargatoCn.it INTERNO

Sono stati diagnosticati tre nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.669. Le tre ulteriori positività sono state riscontrate in Liguria dove il totale raggiunge i 1.007 casi. Nessun nuovo caso invece è stato segnalato in Piemonte dove i positivi rimangono stabili a 662 (nel conteggio è compreso un positivo che era stato riscontrato in allevamento suinicolo). I tre casi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, una a Genova (258 casi totali), uno a Lumarzo (22), uno a Serra Riccò (24). (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altre testate

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Per la prima volta la peste suina è entrata in un allevamento di maiali in Emilia Romagna: è di questa mattina la notizia di un caso di Psa riscontrato in un allevamento in provincia di Piacenza, a Ponte dell’Olio, contagio che ora porterà all’abbattimento di migliaia di esemplari, come previsto dalla normativa per evitare la diffusione del virus. (La Repubblica)

In quest… Gli abbattimenti dei maiali a Cascina Bellaria, a Trecate, dove circa due settimane fa è penetrato il virus della peste suina africana, sono terminati tra giovedì e venerdì. (La Stampa)

Peste africana, verifiche in altre aziende in un raggio di 10 chilometri

Le tre ulteriori positività sono state riscontrate in Liguria dove il totale raggiunge i 1.007 casi. Nessun nuovo caso invece è stato segnalato in Piemonte dove i positivi rimangono stabili a 662 (nel conteggio è compreso un positivo che era stato riscontrato in allevamento suinicolo). (newsbiella.it)

Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Con il «depopolamento» di Cascina Bellaria, uno dei due stabilimenti di Trecate della famiglia Boldini è stato eliminato dalla lista degli allevamenti di suini della provincia di Novara. In elenco resta il secondo di Cascina Alba, sempre in territorio trecatese, al cui interno si trovano oltre 5 mila maiali. (La Stampa)