Qualità della vita, Pordenone tra le migliori dieci d'Italia: meglio di Udine e Trieste. Voti positivi per tutto il Friuli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora una classifica sulla qualità della vita e ancora una volta Pordenone e provincia sono nella top ten nazionale. Non solo. Il Friuli Occidentale stacca anche le altre province della regione che pur piazzate nella parte migliore della classifica generale, restano abbondantemente dietro il pordenonese. A differenza di altre classifiche legate alla qualità della vita questa prende in considerazione l’intero territorio provinciale, ma resta il fatto che a dettare le linee è senza dubbio il capoluogo che, nel bene e nel male, si prende la parte più significativa dei del voto finale. (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Ed è anche la voce per cui Taranto si classifica all’ultimo posto in Italia (con un punteggio pari a zero), su 107 capoluoghi di provincia, nella classifica sulla Qualità della vita 2024, resa nota nel pomeriggio di ieri da Italia Oggi. (Corriere di Taranto)
La città meneghina si conferma la migliore per qualità della vita secondo nove indicatori. Dalla sicurezza alla salute, passando per il turismo, ecco i dati sull'indagine di ItaliaOggi Di Euronews (Euronews Italiano)
Città e provincia però hanno peggiorato il punteggio nella categoria reati contro la persona e reati contro il patrimonio, perdendo 5 posizioni rispetto all’anno precedente. Il problema rimane la sicurezza. (ilgazzettino.it)
Siamo terzi su base nazionale, di poco alle spalle solo di Enna e Frosinone, per uno dei parametri cruciali nella misurazione statistica della qualità della vita, ne siamo orgogliosi». «Benevento è una delle province più sicure d'Italia: è un risultato straordinario. (ilmattino.it)
Quest'anno sono cambiate alcune posizioni, soprattutto la città che ha ottenuto il primo posto, occupato nel 2023 da Udine. I criteri utilizzati sono nove, dalla sicurezza alla salute, passando anche per il turismo. (SiViaggia)
Un’onorevole posizione a metà strada tra il podio detenuto da Milano, Bolzano e la provincia di Monza e Brianza, e i tre fanalini di coda di Agrigento, Reggio Calabria e Caltanissetta. Piacenza resta inchiodata al 46esimo posto nella classifica sulla “Qualità della vita 2024” redatta da Italia Oggi. (Libertà)