Dall’alba al tramonto senza tangenziale e con i treni in tilt
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Alla stazione di Lunghezza, nella zona Est di Roma, più di 200 studenti aspettano sulla banchina il treno delle 6 e 35 per Tiburtina. Sul tabellone i minuti di ritardo segnati sono 5. Nella realtà le 7 sono passate già da un po’. Chi guarda il sito di Trenitalia alla ricerca di informazioni utili si trova davanti il classico muro di gomma: «L’ultimo aggiornamento è delle 6 e 21», legge ad alta vo… (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri giornali
Un operaio dell'azienda, stando da quanto comunicato dal ministro Salvini, avrebbe piantato male “un chiodo in un cavo” e provocato il guasto al sistema. (Il Giornale d'Italia)
Rete Ferroviaria Italiana ha sospeso il contratto con la ditta privata che lavorava sulla linea ferroviaria interessata dal guasto che ha provocato i disagi di mercoledì nel nodo di Roma portando a cancellazioni e ritardi per migliaia di viaggiatori. (LAPRESSE)
– Nutre più di un dubbio sulla versione “del chiodo” che avrebbe mandato in tilt il sistema ferroviario italiano. Per Pietro Spirito, economista dei trasporti, ex presidente del sistema portuale del mar Tirreno centrale, dell’Interporto di Bologna e, soprattutto, una lunga carriera proprio nelle Fs, il problema è molto più ampio e più antico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È questa la causa dei disagi della giornata di ieri come riportato da Salvini: "Chi ha sulla coscienza i disagi creati a migliai di persone dovrà risponderne, i tecnici mi hanno detto che c'è stato un errore di un'impresa privata, che ha piantato un chiodo su un cavo, e poi il tempo di reazione non è stato all'altezza di quello che la seconda potenza industriale d'Europa deve avere. (Il Giornale d'Italia)