Lucio Corsi, il fascino dell’interpretazione: «Voci e storie incastonate nelle immagini»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalla copertina del nuovo album alla fotografia di Francis Delacroix: tutta l’arte di ‘Volevo essere un duro’. Le parole del cantautore. Quello di Lucio Corsi – e del suo nuovo album, ‘Volevo essere un duro’ – è un mondo popolato di personaggi che si muovono lungo il filo della stramberia. Che abitano un’umanità profondamente lontana da certe standardizzazioni a cui ci siamo abituati. Con un piede nella realtà e uno nella fantasia, tra un presente da scoprire e un passato che forse abbiamo dimenticato troppo in fretta. (Revenews)
Su altri giornali
Lucio Corsi ha pubblicato il suo nuovo album Volevo essere un duro, come la canzone con cui si è classificato al secondo posto all'ultimo Festival di Sanremo e con cui rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest. (Fanpage.it)
Quando, per esempio, Fazio parla di «fenomeno Lucio Corsi» è lo stesso cantante a ridimensionare la portata di quella affermazione: «Mi fa piacere che la canzone sia stata accolta positivamente». (Vanity Fair Italia)
GROSSETO – Però com’è strano il mondo. Da parte del comune di Cinigiano nessun cartello per aiutare i “pellegrini” a raggiungere la Madonnina della Sorgente Miracolosa di Val di Prata, nelle adiacenze di Monticello Amiata, mentre a Castiglione della Pescaia la prima cittadina si adopera tempestivamente perché venga ben segnalata Macchiascandona! (IlGiunco.net)
«Era un salto nel vuoto Sanremo e non sapevo cosa aspettarmi. Non sapevo se la canzone sarebbe stata compresa, se si fossero fermati all'apparenza. Perciò sono molto felice di come tutto si è sviluppato, sono molto contento», ha detto. (AMICA - La rivista moda donna)
Tra il bulletto delle scuole medie, il mitologico Francis Delacroix e un ragazzo così fuori di sé da considerarsi monarca dei rave, Lucio Corsi l’ha fatto di nuovo: ha creato un altro irresistibile microcosmo – musicale e non – dal sapore di fiaba contemporanea, con una miriade di strambi personaggi in cerca, forse, solo di compresione. (Tech Princess)
Occorre però fare uno sforzo serissimo, fatte queste opportune precisazioni. (Onda Rock)