Emergenza idrica. Casili:“Serve una corretta programmazione per evitare che la situazione diventi drammatica”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Consiglio Regionale della Puglia INTERNO

“La gravissima emergenza idrica in Sicilia, che sta creando conseguenze drammatiche per l’agricoltura e l’ allevamento dei bestiami, ci deve fare riflettere. Non possiamo aspettare che in Puglia la situazione diventi altrettanto drammatica, serve una corretta programmazione”. Lo dichiara il consigliere del M5S Cristian Casili. “Non possiamo più attendere - continua Casili - vanno prese decisioni e iniziative e va fatto subito. (Consiglio Regionale della Puglia)

Ne parlano anche altri media

Dopo le proteste degli agricoltori e gli incontri in Prefettura, ecco la soluzione. Verrà garantita acqua a sufficienza per l’irrigazione dei campi, auspicabilmente fino alla fine di agosto, ma tenendo conto della necessità di razionalizzare l’erogazione alla luce di una stagione estiva particolarmente torrida. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

Nelle dighe lucane, rispetto a un anno fa, ci sono 210 milioni di m³ in meno di acqua. Al momento sono disponibili circa 260 milioni di m³, una quota di meno di un terzo della capacità complessiva di accumulo che serve per gli scopi potabili, irrigui, industriali della Basilicata e di parte della Puglia (Terra è vita)

Crisi idrica, nota dei circoli di Azione del Metapontino

METAPONTO (MT) – “Facciamo nostre le ragioni degli agricoltori e dei sindaci del Metapontino e Basso Sinni che oggi hanno incontrato il vice presidente della giunta Regionale Pepe per trovare soluzioni immediate alla crisi idrica che sta affliggendo i campi e l’economia agricola del territorio. (ivl24)

Come nel gioco in “padrone e sotto”, ma un gioco non è, la Basilicata ora è costretta a chiedere “permesso” alla Puglia per poter utilizzare la propria acqua“. (Ufficio Stampa Basilicata)

E’ approdata sul tavolo del prefetto di Potenza, Michele Campanaro, la situazione di grave crisi in cui versa il mondo agricolo soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica. (Sassilive.it)