MALTEMPO e FREDDO tra mercoledi 4 e giovedi 5: le regioni coinvolte

MALTEMPO e FREDDO tra mercoledi 4 e giovedi 5: le regioni coinvolte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Una nuova moderata perturbazione interesserà mezza Italia tra mercoledi 4 e giovedi 5 dicembre e sarà seguita da un calo termico che interesserà soprattutto il nord ed il centro. La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Europa nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre: Si nota una depressione centrata sul nostro meridione che esporrà la nostra Penisola ad un ventaglio di correnti orientali piuttosto fredde. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

«Dalle prime ore della nuova settimana il vortice freddo si allontanerà verso la Grecia e l’anticiclone tenterà di rimontare sull’Italia, ma non avrà lunga vita. Dal nord Atlantico saranno in agguato nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo. (La Provincia Unica TV)

Questo sistema porterà un deciso peggioramento del meteo, che non solo segnerà il giorno dell’Immacolata, ma potrebbe anche prolungarsi nei giorni successivi, coinvolgendo diverse aree del paese. (Meteo Italia)

Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. I prossimi giorni saranno caratterizzati dall'arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell'altra. (Tiscali Notizie)

Puglia, maltempo: allerta neve per il subappennino dauno

Secondo le previsioni meteo della settimana, l'irruzione di una nuova perturbazione di origine atlantica nelle prossime ore farà peggiorare il tempo sulla Penisola portando anche un nuovo calo termico e neve. (Fanpage.it)

I venti di Maestrale si intensificheranno sulle Isole e tornerà a soffiare la Bora sull’alto Adriatico, con temperature in generale vicine ai valori tipici della stagione. La prima perturbazione del mese di dicembre, in arrivo martedì 3, darà luogo mercoledì 4 allo sviluppo di un vortice di bassa pressione nei pressi dell’Italia centro-meridionale che insisterà anche giovedì 5. (METEO.IT)

Si fa riferimento a “previste nevicate al di sopra dei 700 – 900 m, su Puglia settentrionale, con apporti al suolo generalmente deboli.” Rischio: secondo lo schema, fonte protezione civile della Puglia. (Noi Notizie)